Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di P. Empedocle: apertura straordinaria degli uffici fino alle ore 20 in occasione della stagione estiva e dei servizi in favore dell’utenza

150 anniversario delle capitanerie di porto

Porto Empedocle, 18 luglio 2015 – Si informa che in occasione della stagione estiva la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle ha rafforzato l’offerta di servizi in favore dell’utenza assicurando l’apertura straordinaria degli uffici, nel periodo dal 20 luglio al 23 agosto, dalle ore 8.00 alle 20.00 (tutti i giorni, compresi prefestivi e festivi). L’iniziativa – già sperimentata negli ultimi due anni – consentirà all’utenza, anche al di fuori del consueto orario lavorativo, di presentare istanze amministrative e di ricevere informazioni su tempi e modalità di trattazione delle pratiche, sulle Ordinanze in vigore e sulla disciplina delle attività balneari, diportistiche, marittime e portuali, e sarà resa possibile grazie al ponderato riequilibrio delle risorse umane disponibili (fatte salve, naturalmente, eventuali esigenze straordinarie del personale militare per operazioni di soccorso o altre emergenze in atto).

E’ stata inoltre riproposta, come negli scorsi anni, la campagna per il rilascio del “Bollino Blu”, ovvero l’attività di ispezione preventiva effettuata da personale della Guardia Costiera nei porti (presso banchine, porti turistici, sodalizi nautici, cantieri navali) e in mare per verificare il possesso e la regolarità della documentazione di bordo, dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza previste per le unità da diporto. L’iniziativa, voluta dal Ministero delle infrastrutture e trasporti, persegue l’obiettivo di tutelare la sicurezza della navigazione e di evitare la duplicazione dei controlli, grazie appunto al rilascio del” bollino blu”, a beneficio di un più razionale impiego delle risorse umane e navali del Corpo e delle altre forze di polizia. Quest’anno l’attività è stata estesa anche alle unità da diporto adibite a locazione e noleggio, e la veste grafica del “bollino” è stata arricchita dal logo del 150° anniversario dell’istituzione del Corpo.

Infine, è online il nuovo spot istituzionale del numero blu 1530, dedicato alle emergenze in mare, gratuito e valido su tutto il territorio nazionale. Testimone d’eccezione, quest’anno, l’attore Claudio Amendola, nei panni del comandante di una motovedetta della Guardia Costiera. Lo spot può essere scaricato al seguente sito:

http://www.guardiacostiera.gov.it/stampa/Pages/Online-il-nuovo-spot-del-1530.aspx

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®