Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle: 3 nuove Ordinanze

guardia costiera,logo

Porto Empedocle, 8 gennaio 2016 – La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle ha emanato tre nuove ordinanze. La 1/2016 (Lavori di riparazione della condotta sottomarina di scarico dell’impianto di depurazione del Comune di P. Empedocle); 2/2016 (Riprese video subacquee della condotta sottomarina di scarico dell’impianto di depurazione del Comune di Siculiana); 3/2016 (Interdizione di un immobile demaniale marittimo nell’area portuale di P. Empedocle):

- 1/2016 del 04/01/2016, con cui è stato disciplinato lo svolgimento di lavori di riparazione della condotta sottomarina di scarico dell’impianto di depurazione del Comune di P. Empedocle. L’attività, a cura di Girgenti Acque s.p.a., prevede l’impiego di 4 sommozzatori in servizio locale e relativi mezzi nautici di appoggio della ditta Maniscalco Accursio Luca, ed avrà luogo fino al 3 febbraio, dalle ore 8.00 alle 17.00;
- 2/2016 del 04/01/2016, con cui è stato disciplinato lo svolgimento di riprese video subacquee della condotta sottomarina di scarico dell’impianto di depurazione delle acque reflue urbane del Comune di Siculiana. L’attività, a cura di Girgenti Acque s.p.a., prevede l’impiego di 4 sommozzatori in servizio locale e relativi mezzi nautici di appoggio della ditta Maniscalco Accursio Luca, ed avrà luogo fino al 10 febbraio, dalle ore 8.00 alle 17.00;
- 3/2016 del 08/01/2016, con cui è stata disciplinata l’interdizione di un immobile nel piazzale antistante la banchina Nord dell’area portuale di P. Empedocle. L’edificio, già in consegna all’amministrazione comunale per lavori di demolizione e ricostruzione dell’immobile da adibire a nuova sede della stazione marittima, è stato oggetto di riconsegna all’amministrazione marittima il 21 dicembre. Considerato che l’edificio è tuttora in pessime condizioni strutturali e che il Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche ha inserito la richiesta di intervento (demolizione e ricostruzione) nella proposta di programma triennale per le opere marittime 2015/17 avanzata al Ministero delle infrastrutture e trasporti, nelle more è stata disposta per motivi di sicurezza e tutela della pubblica incolumità l’interdizione all’accesso e sosta all’interno dell’immobile.
E’ fatto obbligo di prestare la massima attenzione e cautela, con divieto di navigazione, ancoraggio, transito, sosta, pesca, balneazione, sorvolo (a quota inferiore a 200 metri) e ogni altra attività di superficie e subacquea all’interno degli specchi acquei e delle aree demaniali marittime interessate. Personale della Guardia Costiera condurrà mirate attività di vigilanza al fine di garantire il rispetto delle Ordinanze. Tutte le norme emanate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle per fini di sicurezza della navigazione e portuale, tutela della pubblica incolumità, salvaguardia ambientale e polizia marittima sono integralmente reperibili sul sito www.guardiacostiera.gov.it/porto-empedocle.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®