Porto Empedocle, 18 agosto 2016 – Mercoledì 16 agosto, alle ore 19.30 circa quasi all’imbrunire, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle ha provveduto a portare in salvo due persone a bordo di un natante che si trovava nello specchio acqueo antistante la località “La Spiaggetta” del comune di Porto Empedocle.
Il personale della Capitaneria di Porto, durante il regolare monitoraggio dello specchio acqueo prospicente la caserma, si accorgeva della presenza di un natante in vetroresina di circa sei metri, che in località “La Spiaggetta”, era in evidente difficoltà nella conduzione della manovra.
Veniva inviata una squadra a terra per monitorare le condizioni dell’imbarcazione al fine di comprendere la causa del problema e la reale situazione in atto.
Constatata l’effettiva pericolosità della situazione poiché l’imbarcazione non governava a causa di un’avaria al motore e considerato che la stessa si avvicinava pericolosamente agli scogli spinta dalle condizioni meteomarine non favorevoli, si disponeva prontamente l’intervento di un’unità navale G.C.111 al fine di soccorrere prontamente il natante.
Venivano così salvate le due persone presenti a bordo, di nazionalità belga, e l’unità veniva rimorchiata presso il porto di Porto Empedocle.