Cathelco mette sul mercato un nuovo filtro MGPS per l’acqua di mare a bordo uso raffreddamento

evac-colour-png-logo

Chesterfield ,UK, 25 gennaio 2019 – Come si installa un sistema di prevenzione della crescita marina nel filtro di uno yacht? Cathelco, ora parte del gruppo Evac, ha prodotto un video che ti guida attraverso ogni fase dell’operazione in pochi minuti. Può essere visualizzato su YouTube all’indirizzo https://youtu.be/g_hboj5czl8

Chiunque abbia sofferto la frustrazione dei blocchi di cozze nelle tubazioni dell’acqua di mare servendo motori saprà perché un sistema di prevenzione della crescita marina (MGPS) è un buon investimento.

g_hboj5czl8

video



Nel video, Garry Churm, un direttore tecnico di Cathelco, mostra come un anodo di rame è installato nel coperchio del filtro e le connessioni elettriche fatte a un pannello di controllo che può essere montato nella sala macchine. Poi spiega come controllare le impostazioni elettriche e assicurarsi che tutto funzioni correttamente.

Sistemi di prevenzione della crescita marina in generale

Uno dei problemi con il bio-fouling nelle tubazioni di raffreddamento dell’acqua di mare è che può verificarsi inosservato, limitando gradualmente il flusso ai motori che si surriscaldano con conseguente aumento del consumo di carburante. In casi più drastici, il flusso è completamente bloccato e devono essere rinnovate intere sezioni di tubazioni, un’operazione costosa e dispendiosa in termini di tempo.

Cathelco è il più grande produttore di sistemi MGPS al mondo e produce una gamma di anodi e pannelli di controllo per yacht di tutte le dimensioni. Questi includono anodi con catodi integrali che possono essere installati in filtri di plastica.

In azione, l’anodo di rame produce ioni trasportati attraverso il sistema di tubazioni dal flusso di acqua di mare. Questo crea un ambiente all’interno di tubi dove le larve di cirripedi e cozze non si depositano e crescono, ma passano direttamente allo scarico.

Le concentrazioni di rame sono inferiori a 2 parti per miliardo, sufficienti a prevenire i blocchi, ma non sono dannosi per l’ambiente marino più ampio.

Altre soluzioni cleantech destinate agli yacht

Evac, la casa madre di Cathelco, è il principale fornitore mondiale di sistemi integrati di gestione delle acque e dei rifiuti. I loro prodotti per il mercato degli yacht di lusso includono i servizi igienici e i sistemi di raccolta del vuoto per l’acqua nera e grigia e gli impianti di trattamento delle acque reflue. Hanno inoltre sviluppato sistemi di raccolta del vuoto per rifiuti alimentari per la cucina e una gamma di compattatori per rifiuti di cartone e vetro. Tutte le soluzioni Complete Cleantech hanno l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle imbarcazioni, in particolare quelle che operano in aree marine sensibili.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®