Concluderà i lavori il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia
Napoli, 24 febbraio 2017 – Al via i primi due eventi programmati per il Centenario di Unione Industriali Napoli, organizzati insieme a Confindustria presso il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio, corso Nicolangelo Protopisani, 70.
“Innovazione al Lavoro”, lunedì 27 febbraio ore 14.30, è un incontro finalizzato alla creazione di un vero e proprio laboratorio per una nuova modalità di pianificare e creare sviluppo. Gli startupper campani selezionati per la finale del Premio Startcup(il premio per l’innovazione promosso dal sistema universitario e della ricerca campana) e i giovani partecipanti alla quarta edizione di Accenture Digital Hackathon (una competizione in programma il 25 e il 26 sempre presso il Polo universitario di San Giovanni) presenteranno i loro progetti a esponenti del mondo dell’impresa e della finanza. Nel corso dei lavori sarà consegnato un Premio speciale assegnato dall’Unione Industriali, in collaborazione con il Gruppo Q8, al progetto prodotto all’Hackathon, considerato più rispondente alle esigenze del mondo dell’impresa.
Seguirà, martedì 28 febbraio ore 9.00, la grande manifestazione “Industria 4.0. La nuova rivoluzione industriale”. Imprese,
mondo della ricerca, fondi di investimento, istituzioni europee,
nazionali e locali metteranno a fuoco 4 temi decisivi per questa nuova svolta epocale dell’industria: creatività, conoscenza, connettività e crescita.
Sono previsti, tra gli altri, gli interventi del Presidente di Unione Industriali, Ambrogio Prezioso, del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane nonché Rettore della Federico II Gaetano Manfredi, del Direttore generale della Dg Connect della Commissione europea Roberto Viola, del Presidente della Piccola Industria di Confindustria Alberto Baban, del Direttore Generale del Banco di Napoli Francesco Guido, del Vicepresidente della Banca europea per gli investimenti Dario Scannapieco.
Concluderà i lavori il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.
Apertura del programma 27 febbraio 2017
cliccare per ingrandire
Cento anni di storia da festeggiare. L’Unione Industriali Napoli compie 100 anni. Un centenario che rappresenta un traguardo importante anche per il territorio. Sono tante le storie delle imprese di successo campane che in questi anni hanno contribuito allo sviluppo e al progresso del territorio. Un traguardo che guarda al futuro, un traguardo da celebrare.
Questo evento, nello specifico, sarà dedicato alla creazione di un vero e proprio laboratorio per una nuova modalità di pianificare e creare sviluppo.
Trasformazione digitale, Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Augmented Reality sono alcuni esempi di come l’evoluzione tecnologica abbia accelerato la nostra corsa verso il ‘futuro’.
L’emergere di tecnologie sempre più innovative e alla portata di tutti alimenta idee in grado di stravolgere e migliorare il nostro stile di vita e creare nuovi modelli di business fino a poco fa considerati futuristici.
Nell’ambito del piano nazionale di Industria 4.0, è forte l’impegno per promuovere sempre più la collaborazione con le università per offrire alle imprese del territorio ogni possibile sostegno per favorire gli investimenti in ricerca e innovazione e sostenere le attività delle imprese più giovani. Proprio per questo è stato scelto il Polo Universitario degli studi Federico II, come luogo per dar vita alle vere e proprie innovazioni che nasceranno e per attivare una serie di riflessioni su strumenti nuovi, più flessibili che si adattino al contesto aperto, dinamico e collaborativo creato dall’avvento della “Quarta rivoluzione industriale – Industria 4.0”, e sul ruolo delle startup come vere opportunità di crescita e sviluppo del territorio. Start Cup Campania è il premio per l’innovazione promosso dal sistema universitario e della ricerca campana.
Durante l’evento si premieranno i vincitori del Premio Speciale istituito da Unione Industriali Napoli per la quarta edizione di Accenture Digital Hackathon, una vera e propria maratona di 24 ore che chiede ai partecipanti di sviluppare un prototipo di app nei campi dell’Interaction, Sustainability e Quality of Life.
Programma del 28 febbraio 2017
cliccare per ingrandire
L’Unione Industriali Napoli compie quest’anno un secolo di vita. Il Centenario che l’Unione intende celebrare vuole essere un evento in cui imprese, innovazione, cultura e bellezza saranno i cuori che batteranno per una città da secoli multietnica e variopinta. Diversità, discernimento, capacità di fare sono state da sempre le doti che ne hanno garantito una creatività continuamente rinnovata.
Le imprese napoletane rappresentano esse stesse un universo in continuo movimento. A partire dai player internazionali dell’aerospazio, dell’automotive, dell’alimentare e dell’abbigliamento, il territorio napoletano vanta eccellenze nel packaging, nell’elettromeccanica, nella metalmeccanica e nell’industria armatoriale.
Ma la voglia d’impresa è connaturata alla città e si rinnova attraverso le generazioni, con un record di start up innovative, un fermento positivo che ha portato Apple a creare a Napoli un polo europeo della formazione per lo sviluppo delle app mobile.
Tutto questo rende il Centenario un evento non soltanto napoletano, ma un appuntamento con il futuro dell’impresa, partendo da un territorio denso di valori e di storia per poi abbracciare tutto il Mezzogiorno e ampliarsi all’Italia e all’Europa.
In questo scenario, le politiche di intervento devono puntare ad accrescere sempre più la propensione all’investimento in Ricerca e Innovazione, selezionando le imprese che contribuiscono a creare un sistema industriale innovativo e auto propulsivo, rafforzando la struttura produttiva.
L’obiettivo dell’evento è quello di avvicinare ulteriormente le imprese e i giovani alle opportunità della rivoluzione industriale in corso e della società che sta facendo emergere nuove professioni e nuovi profili.