Cherbourg: si recuperano i container caduti dalla Maersk Svendborg

Remorquage d'un conteneur par l'Abeille Liberté

Cherbourg, 24 febbraio 2014 – Una nave Maersk perde il 14 febbraio scorso oltre 500 container in mare, nel Golfo di Biscaglia in tempesta.
Si teme che il numero di container persi in mare nel momento in cui incappo’ in una tempesta nel golfo di Biscaglia la Maersk Svendborg con 7.200 container una violenta tempesta nel golfo di Biscaglia può superare le prime stime di 200-300 container . L’ ultimo aggiornamento parlava di 520 container,quasi tutti da 40 teu ma anche da 20 teu.
Nessuno dei membri dell’equipaggio rimase ferito ma solo lievi danni alla nave, successivamente la nave e’ stata deviata per Malaga , in Spagna , dove funzionari della società assicuratori , stivaggio e rizzaggio esperti indagano .
Molti di più i contenitori che sono stati danneggiati dopo le pile di almeno sei campate erano inclinati sopra e durante i venti forza da uragano che ha bloccato per gran parte dell’Europa . La nave è stato segnalata anche per essere stato a rotazione fino a 40 gradi .
La nave costruita nel 1998 stava navigando da Rotterdam a Sri Lanka quando è avvenuto l’incidente , e alcuni dei contenitori persi erano probabilmente vuoti.
La maggior parte dei contenitori che andavano in mare sembrano essere affondati . Una nave dotata di una gru è stata inviata dalla compagnia di spedizioni per recuperare i contenitori galleggianti.
I contenitori persi sono da ritenersi principalmente tutti da 40 piedi anche se alcuni sarebbero stati di 20 piedi , secondo il vice presidente delle operazioni Palle Brodsgaard Laursen. Anche speciali uomini delle Prefetture francesi
stanno cercando i container in mare che rapresentano un grave rischio per la navigazione.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®