Pechino, 10 agosto 2015 – Il governo cinese ha di aver ordinato la fusione di due delle più grandi compagnie di navigazione del paese di proprietà statale,la China Ocean Shipping Group (Cosco) e China Shipping Group , per accellerare la privatizzazione e cercare di affrontare congiuntamente un crollo nel settore a livello mondiale, secondo il prestigioso South China Morning Post .
Secondo un dirigente della Cosco Group, le due società sono state invitate la scorsa settimana a preparare con un piano preliminare di fusione entro i prossimi tre mesi.
Le società formeranno un gruppo di lavoro 5 membri per creare il progetto di fusione. Cosco avrà due rappresentanti nel gruppo, mentre la Cina trasporto nominerà altri tre membri. Presidente Xu Lirong della China Shipping presiederà il gruppo.
I due gruppi stanno rimuginando la possibilità di mettere in comune la loro attività di trasporto container in un’unica entità, l’esecutivo Cosco è stato segnalato da voci di corridoio, ha scritto il South China Morning Post.
Cosco e China Shipping controllano un totale di cinque società quotate a Shanghai, Shenzhen e Hong Kong. Tutte le società controllate applicheranno una battuta d’arresto nella quotazione di trading, che è entrato in vigore oggi 10 agosto.
La fusione tra Cosco e China Shipping è vista come la risposta della Cina alle alleanze di trasporto globale e il loro modello di business per una economia di scala.