Xiamen,Cina, 20 dicembre 2016 – Il peschereccio cinese ”Min Shi Yu 07.878” e’ affondato in seguito ad una collisione con la nave container ”Sinotrans Xiamen” nello stretto di Taiwan a 50 miglia nautiche al largo di sud-ovest di Xiamen, in Cina. Dopo l’incidente, la nave da pesca si e’ capovolta e tutti i 14 pescatori caduti in mare. La nave porta-container ha fermato i motori ed e’ rimasta alla deriva nei pressi del posto della collisione e l’equipaggio ha organizzato una ricerca e soccorso immediati, alle ricerche anche aderito altre navi da pesca e le barche vicine. Nei primi minuti dopo l’incidente sono stati salvati 3 pescatori, mentre altri 11 sono scomparsi. L’incidente è stato segnalato alle autorità locali e sulla scena sono state inviate imbarcazioni di salvataggio ed un elicottero, ma purtroppo non c’è traccia delle persone scomparse.
La nave container ”Sinotrans Xiamen” e’ stata costruita nel 2008 ed ha una lunghezza di 145 metri e larga 22 metri. La stazza è di 12.000 tonnellate.Durante l’incidente, il portacontenitori era in viaggio da Shantou a Quanzhou.Il peschereccio Min Shi Yu 07.878 aveva una lunghezza di 39 metri.
Una curiosita’ che fa accapponare la pelle: il canale dello stretto dell’isola di Formosa non e’ nuovo a collisioni tra navi. Quello che ci ha lasciato perplessi e’ il numero elevato tra navi e pescherecci: ed un altro dato,riscontrabilissimo d’altronde, e’ che il numero delle vittime o dispersi e’ sempre di 11 pescatori.