Clean Marine celebra il lancio di un dispositivo di lavaggio compatto di Inventor Chemical Tankers

clean-marine

Oslo, 19 ottobre 2017 -  Clean Marine, leader di mercato nello sviluppo di sistemi di pulizia di gas di scarico (EGCS), ha assicurato un contratto di più navi da Inventor Chemical Tankers AS (ICT). L’accordo, che copre sette petroliere chimiche da 19.900 DTW, segna il lancio del rivoluzionario CleanSOx Compact Hybrid Allstream scrubber sul mercato.

Secondo il direttore generale di Clean Marine Nils Høy-Petersen, l’azienda è stata dedicata esclusivamente alle soluzioni EGCS sin dalla sua creazione nel 2006. “Il nostro ultimo prodotto è stato progettato per garantire ai proprietari ed armatori la possibilità di rispettare semplicemente i requisiti SOx dell’IMO, che entrerà in vigore nel 2020 “, afferma. “Il nuovo scrubber Compact ha tutti i vantaggi della nostra tecnologia EGCS brevettata, con ulteriori vantaggi per gli armatori che cercano la facilità di retrofitting, soprattutto dove lo spazio è determinante”.

Høy-Petersen rileva che la funzionalità “Allstream” del sistema consente di trattare lo scarico da tutte le sorgenti di bordo a bordo, senza alcuna repressione nel sistema di scarico, mentre il suo design compatto offre vantaggi e dimensioni molto significative rispetto alle alternative del mercato. “Quello che significa è l’impatto minimo sulla nave con la massima prestazione di pulizia delle emissioni – esattamente quello che il mercato sta cercando”.

Høy-Petersen aggiunge: “Il nostro sistema è semplice, conforme e assicura una navigazione pulita sui combustibili pesanti esistenti. E con la nostra esclusiva conoscenza della tecnologia EGCS e delle esigenze degli armatori, siamo certi che possiamo offrire soluzioni EGCS eccezionali ai nostri clienti “.

Dopo un’analisi approfondita dei fornitori EGCS in concorrenza, l’ICT ha collaborato con Clean Marine e il tecnico manager Diamond Shipmanagement Pte Ltd per gestire l’installazione e la messa in servizio dei sistemi a bordo di sette navi costruite tra il 2015 e il 2017. Tutte le navi sono state progettate e costruite da ECO il cantiere navale Fukuoka giapponese.

Il Chief Operating Officer della TEC Torfin Eide afferma che la decisione di scegliere la soluzione “compatta” è stata guidata da una serie di fattori. “Insieme al nostro team tecnico di gestione, abbiamo confrontato le prestazioni, la dimensione, il peso, i costi ed i costi operativi di prodotti simili sviluppati da altre aziende prima di scegliere Clean Marine”, afferma. “Considerando parametri come Allstream, dimensioni, peso, design, tecnologia ibrida e il costo totale associato per installarlo e commissionare a bordo, riteniamo che abbiamo trovato la soluzione EGCS ottimale per le nostre cisterne chimiche. Inoltre, la dimensione compatta di Clean Marine per questo dispositivo di lavaggio significa che possiamo evitare un importante rimodellamento – un fattore importante che contribuisce alla nostra decisione “.

Eide aggiunge che ICT è impegnata a ridurre al minimo l’impronta ambientale utilizzando “tecnologia verde”. “Il nostro investimento in questo progetto è una chiara dimostrazione dei nostri sforzi per ridurre le emissioni e ottenere una vela conforme, ben prima che entrino in vigore le normative 2020″, afferma. “Il nostro obiettivo è quello di offrire le migliori prestazioni e valore per tutti i nostri stakeholder”.

Clean Marine offre un portafoglio di soluzioni EGCS provate dal mercato, con ordini ricevuti da armatori e cantieri quali BP / Hyundai Mipo, Stolt Tankers / Hudong, AET / Samsung. L’esclusiva tecnologia Allstream della società è adatta a una vasta gamma di tipi di naviglio, tra cui tutti i tipi di navi da cisterna, trasporto per autovetture e navi container.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®