Illustrazione 3D del Clean Marine EGCS
Oslo, 14 settembre 2015 – Clean Marine ha firmato un contratto con il cantiere cinese Huanghai Shipbuilding Co.Ltd. per la fornitura di sistemi di depurazione dei gas di scarico (EGCS) su due navi ausiliarie reefer / pesca, che sono attualmente in costruzione. Il contratto prevede anche un’opzione per la consegna di EGCS aggiuntivi per due navi gemelle.
Le navi sono di proprietà di EF Trasporti (Malta) Ltd, la cui flotta è impegnata principalmente nel nordorientale ed è pertanto fortemente esposto alla normativa IMO corrente, che richiede un livello di zolfo dello 0,1 per cento massimo di emissioni in atmosfera di controllo delle emissioni Areas (ECA).
L’installazione di Clean Marine EGCS consentirà alle nuove navi frigorifere di rispettare il regolamento sulle emissioni attuali e futuri, senza il passaggio a combustibili più costosi.
Con una EGCS installato, le navi possono bruciare a buon mercato e facilmente reperibili Heavy Fuel Oil invece di Marine Gas Oil. I costi operativi rimarranno bassi e non vi è alcuna necessità di un complesso e rischioso combustibile-switching. A partire dal 2020, il livello di emissioni globale non deve superare lo 0,5 per cento, il che rende anche EGCS una soluzione interessante per le navi di tradingi.
Il sistema Clean Marine fornita all’ cantiere navale Huanghai è un impianto di lavaggio “Multistream” progettato per pulire 30.000 kg. di scarico all’ora. Lo scrubber rimuove entrambi gli ossidi di zolfo (SOx) e particolato dalle emissioni da un motore principale e due motori ausiliari. Il sistema è di tipo ibrido in grado di operare senza problemi sia in Anello aperto e in anello chiuso (modalità scarico zero).
L’installazione dell’ EGCS è prevista per il 2016.
Il CEO della Clean Marine, Nils Høy-Petersen, dice: “Clean Marine ha nuovamente dimostrato che il nostro prodotto e’ tecnicamente superiore e commercialmente competitivo. Tali contratti confermano la crescente domanda del mercato per di Clean Marine Allstream EGCS. “Siamo molto lieti di lavorare a stretto contatto con Huanghai Shipbuilding per offrire una soluzione conveniente per aiutare gli armatori di rispettare le normative conformi sulle emissioni esistenti e in corso.”
Clean Marine offre un collaudato, EGCS FUTUREPROOF che consente alle navi di commercio di tutte le acque e nei porti e in sede IMO e alle normative locali. La tecnologia integrata ad un ventilatore e del gas di ricircolo del sistema consente ad una unità EGCS di servire contemporaneamente tutte le unità di combustione, comprese le caldaie – questa caratteristica “Allstream” è prezioso per le navi con molte fonti di scarico.