Il Secondo incontro annuale esplora le opportunità per un mercato crocieristico in crescita e crea un coinvolgimento più stretto tra i Membri CLIA
Amburgo, 9 settembre 2015 – CLIA, l’associazione internazionale delle compagnie crocieristiche, ha tenuto il secondo Port & Destination Summit ad Amburgo in Germania, presso l’Hamburg Messe, un giorno prima che la città ospitasse il Seatrade Europe Cruise Convention.
Il Port & Destination Summit ha riunito oltre 200 delegati da 28 paesi, in rappresentanza di autorità portuali, destinazioni, operatori di escursioni a terra e agenti portuali. Inoltre, hanno partecipato circa 50 dirigenti delle compagnie crocieristiche. A seguito del successo del Port and Destination Summit dell’anno scorso a Barcellona, questo evento è stato concepito per creare un dialogo costruttivo sul ruolo della comunità dei porti e delle destinazioni sulla crescita della crocieristica globale. L’evento è stato composto da tavole rotonde, presentazioni e sessioni parallele. Inoltre, i partecipanti hanno avuto diverse opportunità di fare networking con i leader e i personaggi influenti del settore.
Tra i relatori principali ci sono stati Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Crociere e Chairman di CLIA Europa, Adam Goldstein, Presidente e Chief Operating Officer di Royal Caribbean Cruise Ltd. e Chairman di CLIA Global e Cindy D’Aoust, Presidente in carica di CLIA. Il tema principale del Summit è stato l’importanza che le compagnie crocieristiche e i porti e le destinazioni continuino a lavorare e svilupparsi insieme per la sostenibilità e la crescita della comunità crocieristica globale.
Sulla base del feedback ricevuto da parte dei membri, il Summit del 2015 è stato prolungato per un secondo giorno ed è stato aggiunto un evento di taglio sociale – una Cena su una Crociera Fluviale. Inoltre, sono stati aggiunti all’agenda dei Workshop Interattivi sull’Organizzazione degli Itinerari per promuovere la condivisione delle conoscenze e per meglio comprendere le scelte e le complessità affrontate dalle compagnie crocieristiche quando valutano i porti di approdo.
“La crocieristica sta registrando a livello globale una forte crescita anno dopo anno. Per questa ragione, i membri di CLIA varano continuamento nuovi ed entusiasmanti itinerari in tutto il mondo”, afferma D’Aoust. “Creare le opportunità di dialogo tra le compagnie crocieristiche e le comunità dei porti e delle destinazioni è di fondamentale importanza per la crescita del settore, visto che gli itinerari crocieristici giocano un ruolo chiave per attrarre consumatori nuovi ed esistenti”.
“Dopo il successo di Barcellona, siamo molto contenti del Port & Destination Summit di quest’anno. Tale piattaforma ha fornito un’opportunità unica a tutte le parti interessate per confrontarsi su tematiche importanti e rilevanti”, sostiene Giora Israel, Senior Vice President per lo Sviluppo Globale di Port and Destination presso Carnival Corporation e Chairman del Comitato Port & Destination di CLIA Global. “Il format del Summit ha consentito un dialogo più che mai coinvolgente e aperto tra i dirigenti delle compagnie crocieristiche e la comunità dei porti e delle destinazioni e ha rafforzato ulteriormente questi importanti rapporti professionali”.