Al Cannes Yachting Festival CMC Marine annuncia la partnership strategica con Dometic che combina l’avanzata tecnologia degli stabilizzatori di CMC Marine con il sistema di timoneria Optimus di Dometic
L’azienda, leader nel settore dei sistemi di stabilizzazione ad attuazione elettrica, annuncia inoltre l’integrazione dei sistemi di stabilizzazione con i chartplotter Axiom Raymarine grazie all’innovativa interfaccia DALI e diverse innovazioni di prodotto, tra cui la STAB50, l’impianto di stabilizzazione più grande della linea Waveless, e un innovativo design delle pinne stabilizzatrici, progettate dall’ufficio R&D di Milano e sviluppate nel nuovo impianto produttivo di Salerno, le novità presentate da CMC Marine rappresentano i primi risultati concreti del progetto triennale di sviluppo aziendale avviato meno di un anno fa, con un investimento previsto di 10 milioni di euro
Cannes, 12 settembre 2024 – CMC Marine ha scelto il palcoscenico internazionale del Cannes Yachting Festival per presentare alla stampa i primi frutti del suo ambizioso progetto triennale di sviluppo aziendale, annunciato meno di un anno fa al METS di Amsterdam. Grazie a un investimento complessivo di 10 milioni di euro in 3 anni, la società fondata nel 2005 da Alessandro Cappiello, attuale presidente, ha intenzione di raggiungere traguardi significativi. CMC Marine ha mostrato oggi i primi importanti risultati: la partnership con Dometic per l’integrazione dei sistemi di stabilizzazione CMC Marine con le timonerie Optimus, quella con Raymarine, il lancio della nuova STAB50 e infine la presentazione dell’innovativo design delle pinne stabilizzatrici. Si rafforza così ulteriormente la posizione di leadership nel settore delle tecnologie di stabilizzazione per yacht.
Partnership strategica con Dometic: un nuovo standard di eccellenza
Il piano di crescita ha riguardato anche il rafforzamento delle partnership con altri player del mercato per migliorare l’offerta e l’integrazione dei sistemi di CMC Marine. In quest’ottica è di assoluto rilievo la partnership con Dometic. Le due aziende, entrambe leader nei rispettivi settori, hanno unito le forze per offrire un’esperienza di comfort in mare senza precedenti per yacht tra i 40 e 115 piedi grazie alla perfetta integrazione degli stabilizzatori di CMC Marine con il sistema di timoneria Optimus di Dometic.
CMC Marine ha testato con successo l’integrazione dei suoi sistemi Stabilis Electra e Waveless STAB con la timoneria Optimus presso il suo centro di sviluppo a Pisa e in un importante cantiere navale OEM. Questa integrazione, convalidata secondo i più elevati standard di prestazioni e
affidabilità, consentirà una sinergia ottimale tra pinne stabilizzatrici e timoni, migliorando il comfort, la manovrabilità e la sicurezza in mare.
“Siamo orgogliosi di integrare un ottimo prodotto come la timoneria di Dometic con le nostre pinne e il controllo integrato Argo,” ha commentato Alessandro Cappiello “Sia Dometic che CMC Marine sono aziende che danno molta importanza alla tecnologia e al comfort a bordo, l’augurio è che questo sia solo l’inizio di una collaborazione molto proficua.”
“Questa partnership dimostra come due aziende lungimiranti possano collaborare a favore dei clienti e armatori,” ha dichiarato Eric Fetchko, Presidente della divisione Marine di Dometic. “Noi siamo esperti in sistemi di timoneria di qualità per un’ampia gamma di imbarcazioni. CMC Marine è leader mondiale nella stabilizzazione elettrica. Combinando le nostre conoscenze d’ingegneria e capacità manifatturiera, possiamo migliorare l’esperienza di navigazione, la manovrabilità ed il comfort a bordo per i proprietari di yacht di tutto il mondo.”
Integrazione vincente con Raymarine
CMC Marine durante la conferenza ha annunciato una seconda importante partnership con Raymarine, per l’integrazione dei suoi innovativi sistemi di stabilizzazione con i chartplotter Axiom Raymarine, resa possibile attraverso l’innovativa interfaccia DALI (Display, Assistance, Logging Interface). Grazie a questo accordo, gli utenti avranno accesso alle funzioni di monitoraggio del funzionamento e delle prestazioni degli stabilizzatori, selezione delle modalità operative e dei parametri, verifica delle informazioni di sistema e agli allarmi direttamente dai loro Raymarine Axiom. Per le imbarcazioni dotate della timoneria Directa di CMC Marine, gli utenti possono anche monitorare l’angolo timone e selezionare comodamente le modalità operative.
Per integrare i sistemi CMC Marine con i chartplotter Raymarine Axiom, gli utenti dovranno disporre di un modulo DALI, compatibile con i chartplotter Raymarine Axiom+, Axiom 2 Pro e Axiom 2 XL con l’ultimo sistema operativo LightHouse.
Anteprima mondiale della STAB50
Una delle novità più attese è senza dubbio rappresentata dalla STAB50, il nuovo modello della gamma Waveless che si distingue nettamente nel mercato per le sue prestazioni eccellenti offrendo un comfort senza precedenti. Inoltre, le dimensioni compatte rendono questo stabilizzatore particolarmente adatto a essere installato anche in spazi ridotti, garantendo al contempo una facile installazione ed uso. La nuova STAB50, insieme alle altre 4 taglie già esistenti della gamma, risponde alle esigenze di chi cerca un prodotto efficace, e pratico e versatile, che garantisca un’ottima esperienza a bordo.
Innovativo design delle pinne: miglioramento delle prestazioni
CMC Marine ha anche svelato il nuovo design delle sue pinne stabilizzatrici, frutto del lavoro degli ingegneri dell’azienda. Questa innovativa forma di pala, progettata nel think thank della sede di Milano e realizzata totalmente nell’impianto produttivo di Salerno, permette un miglioramento delle prestazioni all’àncora fino al 20%, senza tuttavia sacrificare le prestazioni in navigazione. Le nuove pinne, le prime ad essere prodotte nello stabilimento campano, rappresentano il risultato degli investimenti effettuati sia nella ricerca e sviluppo presso l’ufficio di Milano, sia nel potenziamento delle capacità produttive a Salerno.
A questi primi risultati seguiranno importanti novità su molti prodotti dell’azienda, all’insegna dell’innovazione, dell’eccellenza tecnica e della sempre maggiore integrazione a bordo delle più note imbarcazioni sul mercato. Nei prossimi mesi, in particolare, saranno rivelate innovative soluzioni sulla gamma di eliche di manovra che andranno ad arricchire l’offerta attuale.