L’AZIENDA NAPOLETANA SARA’ AL FESTIVAL DAL 10 AL 15 SETTEMBRE
Conto alla rovescia per il Cannes Yachting Festival, il primo salone nautico in acqua d’Europa in programma nella città francese
Un appuntamento imperdibile per tutti i big del comparto, tra cui spicca anche quest’anno l’azienda napoletana Coelmo, dal 1946 progetta e produce Gruppi Elettrogeni Industriali, Cogeneratori e Generatori Marini.
Con tre stabilimenti produttivi ad Acerra, Coelmo è presente infatti in 36 paesi del mondo e in diversi settori di applicazione e si è ormai specializzata nella progettazione e produzione di Generatori Marini con soluzioni su misura per gli armatori più esigenti.
Ed a quanti saranno presenti tra le due location della kermesse, il Vieux Port e il Port Canto, Coelmo proporrà in particolare il DM320, il più compatto della gamma dei generatori marini: misura soltanto 580 x 425 x 520 mm con un peso di 99 kg, caratteristiche queste che lo hanno reso particolarmente apprezzato dagli armatori di tutto il mondo che ne hanno decretato la bontà con un record di vendite tale da indurre l’azienda a scommettere sul raddoppio.
Una scommessa vinta visto che nel giro di 24 mesi questi modelli hanno sbaragliato la concorrenza in tutto il mondo, facendo registrare picchi di vendita non solo in Italia ma anche in Egitto, Turchia, Francia ed Australia.
Il DM320 monofase ha infatti un motore monocilindrico Yanmar ad avviamento elettrico, raffreddamento indiretto ad acqua di mare per una cilindrata di 320 cc e un regime di 3000 giri/minuto. Il consumo a metà carico è di circa 0,8 l/h mentre a pieno carico è di 1,30 l/h. La potenza massima è di 3,2 kW, con alternatore sincrono, mono supporto, senza spazzole, 2 poli, trifase, raffreddato ad acqua di mare e classe di isolamento “H”.
Coelmo tornerà però a scommettere anche su DM600 da 6 kW di potenza a 3000 giri e il DML 2000 da 19 kW di potenza a 1500 giri, tra i Generatori Marini più venduti tra il 2023 e il 2024 per la nautica da diporto, nonché sui modelli con potenza compresa tra i 45 ed i 75 kW per quanto riguarda invece la nautica commerciale. Oltre che su DML970, un ottimo compromesso tra silenziosità e potenza, ed il DML2000 che rientra tra i modelli più richiesti dagli armatori per l’eccezionale rapporto qualità/prezzo.