Abuso di posizione dominante: la Commissione impone alla società ferroviaria lituana un’ammenda di circa 28 milioni di euro per ostacolare la concorrenza nel mercato dei trasporti ferroviari:era arrivata al punto di rimuovere 19 chilometri di binario pur di non perdere il cliente, una raffineria petrolifera.
Bruxelles, 2 ottobre 2017 – La Commissione europea ha imposta un’ammenda di 27. 873. 000 euro per le ferrovie lituane (Lietuvos geležinkeliai) per aver ostacolato la concorrenza sul mercato dei trasporti ferroviari, in violazione delle norme dell’Unione europea in materia di antitrust, rimuovendo una linea ferroviaria che collega Lituania e Lettonia. Nel 2008, AB Orlen Lietuva (“Orlen”), un importante cliente commerciale delle Ferrovie Lituane, ha considerato di reindirizzare il suo trasporto da Lituania a Lettonia utilizzando i servizi di un altro operatore ferroviario. Nell’ottobre 2008 le Ferrovie Lituane hanno smantellato una sezione lunga 19 km di binario che collega Lituania e Lettonia, vicino alla raffineria di Orlen.
cliccare per ingrandire
La rimozione della pista significava che Orlen avrebbe dovuto usare un percorso molto più lungo per raggiungere la Lettonia. Da allora la pista smontata non è stata ricostruita. L’indagine della Commissione ha scoperto che tali azioni ostacolano la concorrenza sul mercato dei trasporti ferroviari impedendo ad un importante cliente delle ferrovie lituane di utilizzare i servizi di un altro operatore ferroviario. Le Ferrovie del Lituano non hanno mostrato alcuna giustificazione obiettiva per la rimozione della pista. Tale comportamento è in violazione dell’articolo 102 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE) che vieta l’abuso di una posizione dominante sul mercato. Il commissario Margrethe Vestager, responsabile della politica della concorrenza, ha dichiarato: “Le ferrovie lituane hanno utilizzato il proprio controllo sull’infrastruttura ferroviaria nazionale per penalizzare i concorrenti nel settore dei trasporti ferroviari. L’Unione europea ha bisogno di un mercato ferroviario efficente e ben funzionale. L’azienda ha smantellato un’infrastruttura ferroviaria pubblica per proteggersi dalla concorrenza “.