Genova, 7 luglio 2017 – Si è concluso il progetto di smantellamento e riciclo della nave Concordia, uno dei più importanti progetti di green ship recycling realizzati in Europa da San Giorgio del Porto in partnership con Saipem.
Il successo del progetto Concordia rappresenta un riconoscimento dell’alto valore dell’ingegneria navale genovese e italiana, dimostrando al contempo l’importanza di un’attività di demolizione navale attenta all’ambiente e rispettosa della sicurezza dei lavoratori in accordo con le più recenti normative europee.
Dall’arrivo del relitto a Genova, il 27 luglio 2014, sono passati meno di tre anni. Alcuni numeri significativi registrati dall’inizio dei lavori:
- Addetti impiegati: fino a 350
- Ore di lavoro complessive: circa 1 milione
- Aziende e fornitori coinvolti: 78, di cui il 98% italiani
- Totale materiale recuperato/riciclato: quasi il 90% dei materiali, pari a oltre 53.000 tonnellate e quasi 4.000 viaggi verso impianti di smaltimento e recupero in Italia.
- Totale materiale smaltito: 8.000 tonnellate di materiale sono state avviate a smaltimento, oltre con oltre 850 viaggi.
***
Genova Industrie Navali
Genova Industrie Navali (GIN), holding costituita nel 2008 dall’unione di due storici cantieri genovesi, T. Mariotti e San Giorgio del Porto, entrambi fondati nel 1928, è oggi uno dei più importanti player del settore costruzioni e riparazioni navali nell’area del Mediterraneo ed è il primo player privato della cantieristica in Italia. Grazie a un network di partecipate e partner consolidati, è in grado di operare nel segmento navi e mega yachts – dalla costruzione, al refit, alla trasformazione. Il Gruppo vanta importanti asset nei porti di Genova, Marsiglia e Piombino.