CONFALIS partecipa al lancio del primo prototipo di e-administration del settore del trasporto intermodale

alis-logo

Treviso, 13 settembre 2017 - CONFALIS, Confederazione Italiana del Trasporto e della Logistica, è intervenuta oggi in qualità di Advisor esterno alla Mid-Term Conference del Progetto europeo STM – Sea Traffic Management di Treviso per la presentazione dello Shore Center, primo prototipo di e-administration del settore trasportistico e primo risultato concreto del processo di digitalizzazione. È l’occasione per CONFALIS di rimarcare, davanti a più di 300 delegati in rappresentanza di oltre 20 Paesi ed in presenza della Direzione Generale Move della Commissione Europea, il sostegno al progetto STM e alla più ampia iniziativa di digitalizzazione della logistica e dei trasporti intermodali in cui si inserisce.

“La condivisione delle informazioni è, al giorno d’oggi, un elemento imprescindibile per il progresso dei trasporti intermodali e della logistica. La massiccia digitalizzazione ha permesso di muovere, negli ultimi anni, grossi passi avanti in questa direzione, ma i margini di miglioramento e le possibili evoluzioni sono ancora enormi.” commenta il Presidente di CONFALIS, Guido Grimaldi. “Sono convinto che STM rappresenti la via giusta per la futura integrazione e la migliore connessione dell’intera catena logistica. CONFALIS segue, pertanto, con attenzione gli sviluppi dei lavori, pronta a farsi portavoce delle istanze dei players e delle oltre 30.000 imprese che rappresenta”.

Aggiunge Evelin Zubin, Presidente della Fondazione CS Mare “Si tratta, infatti, di un progetto con un serio valore strategico per il Paese che permetterà da qui al 2025 di oltrepassare, in una fase di pre-deployment, i confini tra pubblico e privato per implementare le tecnologie di domani. A tale scopo CONFALIS, in ottica sistemica, si avvale della Fondazione CS MARE come centro di sviluppo e braccio operativo per uno sviluppo sostenibile lungo i tre assi digitalizzazione, decarbonizzazione, skill-building”.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®