NH COLLECTION MILANO CITYLIFE, Via Bartolomeo Colleoni, 14 Milano
Evento in “presenza e in streaming”
Esaminare le dinamiche della logistica e raccontare le difficoltà che un appaltatore e il committente incontrano quotidianamente nel loro operato: questo l’obiettivo dell’evento “La Logistica di tutti i giorni” organizzato da ManHandWork e dal Sole 24 Ore, con il patrocinio di Assologistica e con il supporto di Partner 24OreNetwork, in programma mercoledì 15 maggio a partire dalle ore 10.
Al centro dei lavori, le criticità legate alla formulazione del CCNL rispetto alle esigenze reali e alle variegate relazioni sindacali, ma anche situazioni più generali di cambiamenti sociali che stanno impattando pesantemente sul mondo della logistica. L’esperienza di chi lavora da anni nel settore incontra il parere degli esperti e la visione delle istituzioni per aprire un confronto e immaginare sviluppi e possibili soluzioni.
“Qual è la chiave per attrarre risorse al nostro settore? Com’è possibile affrontare le sfide quotidiane imposte dal nuovo concetto di flessibilità? Quali sono le criticità da gestire in un cambio appalto?
Queste – spiega Marco Covarelli, Presidente ManHandWork, a proposito del convegno in collaborazione con Il Sole 24 Ore - sono solo alcune delle domande che ritroviamo ogni giorno tra le mura dei nostri magazzini: domande su tematiche e problematiche concrete, alle quali lavoriamo senza sosta e che richiedono risposte.”
Da qui nasce l’appuntamento di mercoledì 15 maggio “La Logistica di tutti i giorni”: dalla volontà di “fotografare e raccontare le dinamiche della logistica dal punto di vista del magazzino, mettendo in evidenza le reali difficoltà che un appaltatore e il committente affrontano quotidianamente nel loro operato.”
La mattina di lavori – moderata da Maria Carla De Cesari, Caporedattore Norme e Tributi Il Sole 24 Ore – inizierà presso l’NH Collection Milano Citylife alle ore 10:00 con i saluti del Direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini, a cui faranno seguito i saluti di Marco Covarelli, Presidente ManHandWork e di Annalisa Cavallo, Amministratrice Delegata ManHandWork, che sottolinea come l’Azienda “abbia seminato per anni principi quali la creazione di valore per tutti i nostri stakeholders, la trasparenza e l’affidabilità. Nel tempo il mercato ha riconosciuto e premiato il nostro approccio, ma fermarsi – ricorda Annalisa Cavallo – significa tornare indietro e per questo riteniamo che le soluzioni verso un cambiamento duraturo e sostenibile debbano essere discusse e trovate insieme.”
La sessione delle ore 10:10 circa darà voce al contesto in cui si sta muovendo la logistica italiana, a un importante bivio che coinvolge tutti nel nome del cambiamento tecnologico. Il Direttore scientifico Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” Marco Melacini spiegherà quali sono gli attuali scenari, un preludio necessario per affrontare poi il tema centrale della mattinata, ovvero l’operatività quotidiana: cosa significa affrontare la flessibilità oggi, la difficoltà delle pianificazioni, l’importanza della formazione e dell’attrattività, il CCNL e le garanzie normative sul tema flessibilità. Tutti argomenti che verranno trattati nella tavola rotonda, introdotta da Assologistica con l’intervento del Presidente Umberto Ruggerone, in cui interverranno Marco Covarelli, Presidente ManHandWork, Antonio Mattei, Managing Director, Samsung SDS, Silvia Moretto, Chief Executive Officer D.B. Group e Michele Savani, Corporate Business Development Director GiGroup.
A questa riflessione farà seguito la tavola rotonda delle 11:30, dedicata nello specifico alle criticità normative e gestionalidegli appalti logistici. Giada Benincasa, assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, introdurrà l’ampio tema, che prevedrà focus su CCNL e il cambio appalto, l’importanza delle relazioni sindacali e le tensioni sociali nella logistica, gli orientamenti della giurisprudenza a riguardo.
Ne discuteranno insieme Annalisa Cavallo, Amministratrice Delegata ManHandWork,
Marco Lanzani, Avvocato Diritto del Lavoro, Andrea Dal Corso, HR, HSE e Quality Director GXO Logistics, Associato Assologistica, Fabio Ferrario, Presidente CLO Servizi Logistici e Giovanni Piglialarmi, Avvocato e Ricercatore presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Il summit inoltre dedicherà poi un momento di approfondimento su importanti temi che sono saliti all’ordine della cronaca negli ultimi giorni, come quelli degli appalti e delle tensioni sociali (come ad esempio durante gli scioperi) che vanno a impattare sulla logistica, con un’intervista one to one a Pietro Ichino, giuslavorista, politico ed ex sindacalista.
A fine mattinata sarà la volta di un momento più formativo, con l’intervista a Cesare Alemanni giornalista e autore di “La signora delle merci”.
Infine, le conclusioni finali saranno a cura di Marco Melacini, Direttore scientifico Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” e Marco Covarelli, Presidente ManHandWork.
A margine dell’evento, il pubblico in sala sarà omaggiato di due volumi che approfondiscono i temi trattati durante la mattinata di lavori.
L’evento offrirà infine, per i partecipanti in presenza, un’importante opportunità di confronto tra relatori e partecipanti attraverso un networking light lunch finale, a chiusura del convegno.
La partecipazione all’evento, in presenza, è gratuita previa registrazione