Nella foto: Sede Corte Centrale di Seul
Seul, 8 ottobre 2016 - STX Offshore & Shipbuilding e STX France potrebbero essere venduti dal tribunale fallimentare della Corea del Sud. Il patrimonio del gruppo cantieristico in bancarotta possono essere venduti come un unico pacchetto per una società britannica per il valore totale di 906 milioni di dollari. Secondo i funzionari, i negoziati sono a buon punto e rappresentano un cambiamento nel piano del Central District Court di Seoul, che ha voluto separare la quota di STX Offshore & Shipbuilding nel cantiere francese tramite Samil PricewaterhouseCoopers. La vendita avrà bisogno di approvazione da parte del governo francese, che detiene il restante 33,34% nello stabilimento di Saint-Nazaire di STX France, che è famoso nella costruzione di navi da crociera e navi passeggeri.
Il Goseong Offshore & Shipbuilding, che è l’unità locale del gruppo cantieristico in Corea del Sud, potrebbero essere inclusi nel pacchetto affare. Seoul Central District Court sta negoziando di vendere i beni liquidati e iniziare il rimborso dei debiti ai creditori. Il patrimonio del gruppo cantieristico sono stati valutati a 1,2 miliardi di dollari.
“Una società straniera ha mostrato interesse per l’acquisto delle tre società STX insieme. Stiamo esaminando una tale possibilità “, ha dichiarato un giudice della Corte Distrettuale Centrale di Seoul.
Pare che la societa’ straniera interessata al business delle costruzion navali operi gia’ in Usa e in Inghilterra.
STX, ha presentato istanza di amministrazione controllata nel maggio scorso e le banche di investimento hanno presentato la loro relazione finale dovuta per il tribunale fallimentare nel mese di agosto. STX Corp. coreano e’ il quarto più grande cantiere navale al mondo.