Corea,21 novembre 2013 – Hanjin ha operato in perdita per 11 trimestri consecutivi. L’analista del mondo del trasporto, Alphaliner, dice che i principali vettori della Corea del Sud,Hanjin Shipping (Hanjin), Hyundai Merchant Marine (Hyundai) e STX Pan Ocean (STX), si trovano ad affrontare una crisi che potrebbe impedire a loro sforzi per una ulteriore espansione.
“Le aziende coreane sono a corto di liquidi ed hanno visto il loro carico di debito come una spirale fuori controllo , mentre la loro base di capitale è stato eroso a causa delle perdite persistenti nelle loro operazioni di trasporto anche mentre continuavano ad assumere nuove costruzioni di navi ordinate sia prima, che dopo la crisi Lehman alla fine del 2008 “, ha scritto Alphaliner .
La valutazione della flotta e la mappatura del servizio VesselsValue.com, attualmente giudica i valori della flotta di proprietà di STX che e’di 83 navi a 2,52 miliardi dollari , con altre 30 nuove navi con valore di 1,10 miliardi dollari.
STX ha iniziato a rinviare i pagamenti da giugno e sta svendendo la sua flotta container, mentre Hanjin e Hyundai hanno entrambi visto la loro caduta del valore azionario .
Hanjin ha perso $ 285 milioni nel terzo trimestre di quest’anno, segnando il suo 11 ° trimestre consecutivo in rosso , e ora i vettori hanno 8.000 milioni dollari in debito ed ha una liquidità di soli 872 milioni dollari .
“Né Hanjin Shipping , né Hyundai M.M. sono in grado di ottenere altri vettori.Eppure Hanjin sta ancora su un percorso di crescita , con 10 nuove costruzioni e di altri piani di espansione possibili .
“Nonostante la sua posizione precaria attuale , Hanjin è stato contattato per ulteriori ordini di nuove costruzioni “, ha detto Alphaliner .
“I rapporti dei broker annunciano che un amatore turco stia perfezionando un ordine per 4 x 9.200 teu a Hanjin HI contro un noleggio a lungo termine di Hanjin Shipping per 8 anni, con l’inizio della consegna alla fine del 2015 e l’inizio del 2016 . ”
Alphaliner ha scritto che non prevede fusioni o acquisizioni tra operatori coreani nel prossimo futuro .
“A parte le rivalità feroce tra i vettori coreani , né Hanjin Shipping né Hyundai MM sono in grado di acquisire altri vettori , a questo punto , in quanto entrambi i gruppi devono affrontare i loro problemi di liquidità , mentre i più piccoli vettori coreani ( KMTC , Heung – A , Sinokor , Nam Sung e CK Line) si concentrano solo sul corto raggio intra -Asia e non sono interessati ad obiettivi di acquisizione “, ha scritto .
STX ha lavorato per uscire dalla amministrazione controllata , e ha avuto 200 miliardi di won ( 179 milioni dollari ), in prestito dal Korea Development Bank nel mese di agosto.