Cosco ordina ai cantieri cinesi 11 mega navi da 19mila teu per un investimento di 1.5 miliardi di dollari Usa

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Pechino, 10 settembre 2015 – La cinese COSCO Holdings Company Limited ha siglato un ordine per la costruzione di undici navi container da 19.000 teu  a costruttori cinesi per un valore complessivo di USD 1.5. miliardi.

Secondo l’accordo, sei navi saranno costruite 3 dal cantiere  Dalian Cosco KHI Ship Ingegneria (Dacks) e  altre 3 dal cantiere Nantong Cosco KHI Ship Ingegneria (NACKs), Waigaoqiao costruzioni navali sarà responsabile della costruzione di tre boxships, e le  altre due saranno costruite da Dalian Shipbuilding Industry .

COSCO ha aggiunto che l’intero finanziamento avverra’ tramite  capitali cinesi  e da finanziamenti bancari.

Gli ultra-portacontainer (ULCC) dovrebbero essere consegnati a partire dal 2018 nel quadro del piano di rinnovo della flotta della compagnia di navigazione.

L’ ‘ordine era stato gia’ concordato fin dall’ aprile di quest’anno ed è stato innescato dalla crescente pressione competitiva nonostante la sovraccapacità generale del settore e il calo dei tassi di nolo.

Il colosso COSCO è l’ultima grande societa’ di navigazione che  partecipa ad ordini di navi ULCC che include, l’ordine della Maersk Line per 11 navi portacontainer con una capacità di 19.630 TEU ciascuna a Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering (DSME), l’ordine di OOCL per sei mega  portacontainer che avranno la capacita’ di trasporto di 21.100 TEU, come annunciato dal loro costruttore sudcoreano Samsung Heavy Industries (SHI), unitamente alla Mitsui OSK  Lines, Ltd. che ha ordinato sei mega navi da 20, 000  TEU  e  dallacompagnia di linea francese CMA CGM che ha ordinato tre megaships da 20.600 TEU ai cantieri Hanjin Heavy Industries

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®