Genova, 31 luglio 2016 – Pesca e acquacoltura ricoprono un ruolo fondamentale per la nutrizione umana, rappresentando la fonte principale di proteine per il 17% della popolazione mondiale, e l’impiego di pratiche non sostenibili con impatti ambientali devastanti è sempre più al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica.
Dal 1960 a oggi il consumo pro capite di pesce è raddoppiato utilizzando in questi anni pratiche non certo sostenibili e mettendo a dura prova gli ecosistemi marini. Per questo, ora, acquistano sempre più importanza approcci rivolti alla sostenibilità e alla salvaguardia delle risorse ittiche, in modo da garantire a consumatori di alimentarsi con prodotti non solamente di qualità ma anche rispettosi dell’ambiente.
Rispettare i criteri per una pesca sostenibile è diventato fondamentale ed ugualmente importante è diventata la capacità di comunicarlo ai clienti.
Le certificazioni consentono di comunicare il proprio impegno in modo oggettivo e verificabile, facendo riferimento a standard riconosciuti a livello internazionale, e rappresentando quindi una garanzia sia per il cliente/consumatore sia per l’azienda, che può così distinguersi all’interno di un mercato globale sempre più affollato.
DNV GL – Business Assurance conferma il proprio impegno per migliorare la propria offerta nel settore ittico ed è già in possesso dell’accreditamento Marine Stewardship Council Fisheries (MSC) mentre ha iniziato il percorso di accreditamento per la certificazione Friend of the Sea (FOS).
Marine Stewardship Council Fisheries (MSC)
La certificazione MSC, per cui DNV GL è già accreditata, attesta che la zona di pesca da cui proviene il prodotto è gestita secondo modalità sostenibili, prendendo in considerazione l’impatto della pesca sull’intero ecosistema marino e l’efficienza del sistema di gestione.
Oltre ai numerosi vantaggi per la reputazione dell’azienda e nel rapporto con i clienti, la certificazione MSC può vantare:
- Costante aumento della richiesta da parte di catene della Grande Distribuzione;
- Applicabilità del marchio MSC sul prodotto, facilmente riconoscibile dal consumatore finale.
La certificazione Friend of the Sea, creata dall’omonima organizzazione non governativa, contribuisce alla salute degli oceani promuovendo pratiche di pesca e di acquacultura sostenibili, verificando che le società aderenti al programma pratichino tecniche di pesca selettiva e riducano l’impatto del loro operato sull’ecosistema, garantendo così prodotti sostenibili e rintracciabili ai consumatori finali.
La certificazione si pone numerosi obiettivi quali:
- Stock non sovra sfruttati secondo norme FAO;
- Nessun impatto sul fondale marino;
- Metodo di pesca selettivo (massimo 8% di scarti);
- Nessuna cattura di specie minacciate incluse nella IUCN RedList;
- Rispetto della legge nazionale;
- Efficienza energetica;
- Gestione dei rifiuti accurata;
- Responsabilità sociale.
Le aziende certificate Friend of the Sea potranno dimostrare ai propri clienti e stakeholder il proprio impegno nel garantire la sostenibilità e la tracciabilità dei prodotti, catturati o allevati, ma anche l’impegno per una diversificazione dello stock ittico al fine di garantirne uno sfruttamento sostenibile.