
La piccola nave da crociera ”Le Boreal” ha lanciato una richiesta di soccorso subito dopo 2:00 ora locale nei pressi di Capo Dolphin, a nord delle Isole Falkland.
La società armatrice francese Le Ponant ha hatto sapere che tutti i 347 passeggeri ed equipaggio sono stati raccolti un centinaio da elicotteri ed il resto dalla nave ”L’ Austral” della stessa societa armatrie e che per casoera nelle vicinanze. Non ci sono stati feriti.
Dovevano raggiungere Port Stanley la capitale delle Falkland ma la crociera in Antartide è stata annullata.
La nave militare della Royal Navy ”HMS Clyde” si trovava nella zona al momento dell’incidente, ma non e’ stato necesario il suo intervento.
La societa’ Ponant’ ha confermato che ”Le Boreal” era interessata da “un incendio di natura tecnica” scoppiato in un vano della sala macchine.
“L’incidente è sotto controllo. Non ci sono lesioni ai passeggeri o dell’equipaggio. E la nave è stata posizionata al largo delle Falkland, nella zona dell’incidente. Per precauzione, tutti i passeggeri sono stati evacuati dalla nave. Si sono imbarcati su ”L’Austral”, che appartiene alla flotta Ponant e che si trovava nelle vicinanze”.
“Raggiungeranno Port Stanley, la capitale delle Falkland, da dove saranno rimpatriati direttamente.”
La società ha aggiunto: “I servizi tecnici della Le Ponant hanno avviato le indagini che saranno accuratamente valutate per le riparazioni necessarie”. “A seguito di questo evento, Ponant, la cui massima priorità è la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio, ha deciso di annullare la crociera.”