IMPCAS è stato progettato per fornire rapporti di valutazione del rischio per migliorare la sicurezza, la conformità e la qualità delle operazioni per ridurre gli incidenti all’interno della catena di approvvigionamento marittimo globale. Riconoscendo l’importanza di un agente di spedizione di qualità nel completamento sicuro e riuscito del viaggio di una nave, CDI attiva prontamente l’ IMPCAS agli agenti di spedizione globali.
Al termine dell’analisi completa, gli agenti di spedizione ricevono un rapporto di revisione formale che CDI mette a disposizione presso le sue società chimiche partecipanti e gli operatori navali registrati tramite il proprio database www.cdi.org.uk, nel pieno rispetto delle procedure operative del CDI (incontrando l’attuale ISO 9001: 2015 Principio di assistenza responsabile standard e internazionale).
I controlli IMPCAS Ship Agent cercano i più alti standard di comportamento etico da parte degli agenti di spedizione al fine di fornire una valutazione completa della sicurezza, della qualità e della protezione ambientale degli agenti di spedizione. L’audit CDI include una visita in loco, effettuata da uno dei 200 controllori certificati e accreditati CDI basati sui principali porti di gestione dei contenitori del mondo.
DA-Desk mantiene una directory aggiornata e continuamente controllata in tempo reale di 10.000 profili di agenzie globali, fornendo alle compagnie di spedizioni globali informazioni aggiornate sugli accreditamenti di agenzia e sulle qualifiche amministrative pertinenti. I profili dell’agenzia contenuti nel sistema DA-Desk sono sottoposti a stress testati circa 500 volte al giorno in termini di appuntamenti di chiamata portuale da oltre 260 clienti operanti nelle navi, alcuni dei quali sono membri del CDI e la cui flotta combinata rappresenta circa il 25%, il totale del mercato petrolifero chimico.
Attraverso questa collaborazione, CDI e DA-Desk serviranno a fornire alle compagnie di navigazione un ulteriore livello di supporto decisionale.
Il Direttore Generale di DA-Desk Hans-Christian Mordhorst spiega: “La DA-Desk e la CDI mirano a sostenere il livello di trasparenza all’interno dell’industria marittima. Collaborando con CDI, DA-Desk può offrire ai propri clienti un maggiore supporto decisionale quando si crea un’agenzia Appuntamento. Le aziende di spedizione potranno vedere che un agente scelto opera nell’allineamento con le best practice del settore, come definito dal CDI. Siamo molto eccitati di lavorare con CDI, la cui missione è fornire dati affidabili che le aziende chimiche possono utilizzare con fiducia. ”
Il direttore generale del CDI, il capitano Howard Snaith ha aggiunto: “Questa è una grande opportunità per l’agente di trasporto per dimostrare le proprie qualità ai propri clienti; sono molto fiducioso che la collaborazione tra DA-Desk e CDI migliorerà notevolmente il riconoscimento ed i vantaggi di , “Responsible Care®” nell’ambito della catena di approvvigionamento marino globale dei carichi confezionati e quindi migliorare le prestazioni di qualità e sicurezza dei trasporti marittimi in questo settore dell’industria “.
Il sistema DA-Desk fornisce ai clienti informazioni dettagliate sugli agenti di spedizione. Incorporando i dati CDI nel sistema DA-Desk, consente ai clienti DA-Desk di sapere se un agente di spedizione dispone di un rapporto attivo IMPCAS Audit. Se l’agente di spedizione dispone di un rapporto attivo all’interno del database CDI, un collegamento all’interno del sistema DA-Desk riporterà i clienti al sito web CDI, dove avranno la possibilità di acquistare il rapporto di controllo IMPCAS. Il cliente può successivamente valutare l’agente di spedizione in base alla propria revisione del rapporto IMPCAS Audit.