NAPOLI – A partire dal 10 Aprile, il servizio Mediterranean Express (MEX), inaugurato lo scorso ottobre dal Gruppo Grimaldi per collegare il Mediterraneo al West Africa, sarà gestito interamente dal Gruppo partenopeo.
La decisione, dopo un’attiva collaborazione con la compagnia marittima francese Navitrans basata su un accordo “space swap agreement”, tramite il quale si sanciva la disponibilità all’interno di ciascuna nave di spazio dedicato al carico dell’altro operatore, è stata presa congiuntamente, allo scopo di servire al meglio i propri clienti su tale rotta.
Il Gruppo Grimaldi affiancherà alla m/nave “Repubblica di Roma”, attualmente impiegata su tale rotta, la nave ro/ro-multipurpose “Eurocargo Istanbul”: con una lunghezza di 195 metri ed una stazza lorda di 29.400 tonnellate, l’unità può trasportare, ad una velocità di 20 nodi, 2.300 metri lineari di carico rotabile e container, oltre a 500 auto/van, oppure un mix di 1.400 metri lineari di carico rotabile, 300 TEU e 500 auto/van.
L’“Eurocargo Istanbul”, di proprietà del Gruppo, sarà impiegata sul servizio MEX fino al prossimo mese di settembre, per poi essere sostituita da un’unità con le stesse caratteristiche tecniche della m/nave “Repubblica di Roma”, garantendo, in questo modo, una maggiore capacità di carico.
Il servizio MEX, dedicato al trasporto di merce rotabile, collega i porti di Salerno, Genova, Marsiglia e Valencia con Casablanca (Marocco), Dakar (Senegal), Lome (Togo), Lagos (Nigeria), Cotonou (Benin) e Tema (Ghana) con frequenza ogni 18 giorni. Con “Eurocargo Istanbul” permette di raddoppiare la frequenza del servizio MEX da Salerno, scalo hub del Gruppo, il quale è collegato dalla Grimaldi con altri porti del Mediterraneo Orientale quali Pireo, Izmir, Mersin, Yenikoy, Gemlik, Alessandria, Limassol, Ashdod, Beirut e Lattakia.
Inoltre, il Gruppo Grimaldi collega regolarmente il Nord Europa con l’Africa Occidentale con tre servizi regolari impiegando circa 20 navi con/ro-multipurpose per il trasporto di rotabili, container e project cargo. Grazie a questi collegamenti, la merce in provenienza dal Mediterraneo e trasportata tramite il servizio MEX, può essere trasbordata a Dakar e proseguire, con dei tempi di resa e di noli estremamente competitivi, per i porti di Banjul (Gambia), Conakry (Guinea), Freetown (Sierra Leone), Monrovia (Liberia), Abidjan (Costa D’Avorio), Douala (Cameroun), Boma (Rep. Dem. del Congo), Pointe Noire (Congo-Brazzaville) e Luanda (Angola).