Dal timbro allo schermo: DNV GL rilascia oltre 50.000 certificati elettronici

dnv-gl-logo

Amburgo, 20 febbraio 2018: Con l’introduzione della certificazione elettronica conforme alla norma IMO e dei certificati statutari, DNV GL ha preso la classificazione in un nuovo territorio. Ora, a soli quattro mesi dal lancio di questo nuovo servizio, sono stati emessi oltre 50.000 certificati.

“Siamo stati travolti dalla risposta positiva dei nostri clienti e del settore nel suo complesso”, afferma Knut Ørbeck-Nilssen, CEO di DNV GL – Maritime. “Molti proprietari hanno deciso di non aspettare il primo sondaggio programmato per spostare le navi verso i nuovi certificati, ma hanno chiesto di spostare l’intera flotta sul nuovo sistema. Il nostro obiettivo per il 2018 è quello di far sì che tutte le navi della flotta utilizzino certificati elettronici insieme al loro sondaggio periodico “.

Dal lancio a metà ottobre 2017, DNV GL ha emesso circa 50.000 certificati, con oltre 6.000 navi della flotta classificata che ora commerciano con uno o più certificati. I certificati elettronici firmati digitalmente rappresentano quasi l’80% di tutti i certificati emessi da DNV GL dal lancio. 52 stati di bandiera accettano i certificati, con ulteriori accettazioni previste per il prossimo anno.

cliccare per ingrandire

 

“I risparmi amministrativi per i nostri clienti sono stati significativi, in particolare nella facilità con cui i clienti hanno sempre accesso a certificati nuovi e aggiornati sul portale di stato della flotta e tramite l’iscrizione alla posta elettronica”, afferma Knut Ørbeck-Nilssen. “E le imbarcazioni emesse con certificati elettronici hanno superato con successo quasi 1.000 ispezioni in tutto il mondo. Anche il processo dello stato della porta è reso più efficiente, consentendo ai proprietari di utilizzare una cartella di certificati elettronici sicuri per concedere l’accesso temporaneo alle autorità attraverso il nostro portale di stato della flotta “.

Informazioni sui certificati elettronici di DNV GL

I certificati vengono pubblicati sul portale clienti di DNV GL subito dopo il completamento di un sondaggio di bordo, in modo che tutte le parti interessate possano accedere ai certificati più recenti da qualsiasi parte del mondo. I certificati elettronici sono protetti con una firma digitale e un numero di tracciabilità (UTN) univoco che può essere verificato online, assicurandone la validità e l’autenticità. I clienti possono scegliere di condividere l’accesso ai propri certificati con le parti interessate (noleggiatori, porti, amministrazioni di bandiera, assicuratori) utilizzando codici di accesso temporanei. Con il codice temporaneo, lo stakeholder può accedere direttamente alla cartella del certificato sicuro del cliente, portando il carico amministrativo sull’armatore al minimo.

 Informazioni su DNV GL

DNV GL è un’azienda globale di controllo qualità e gestione dei rischi. Guidati dal nostro scopo di salvaguardare la vita, la proprietà e l’ambiente, permettiamo ai nostri clienti di promuovere la sicurezza e la sostenibilità della loro attività. Operando in più di 100 paesi, i nostri professionisti si dedicano ad aiutare i clienti nei settori marittimo, petrolifero e del gas, dell’energia e delle energie rinnovabili e in altre industrie per rendere il mondo più sicuro, più intelligente e più verde.

cliccare per ingrandire

 

 Informazioni su DNV GL – Maritime

DNV GL è la società di classificazione leader a livello mondiale e un consulente riconosciuto per l’industria marittima. Miglioriamo la sicurezza, la qualità, l’efficienza energetica e le prestazioni ambientali dell’industria marittima globale, attraverso tutti i tipi di navi e strutture offshore. Investiamo molto in ricerca e sviluppo per trovare soluzioni, insieme all’industria, che affrontino sfide strategiche, operative o normative. Per maggiori informazioni visita www.dnvgl.com/maritime

 

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®