Dedicate 2 piazze alla Guardia Costiera: a Monte di Procida ed a Bacoli,in provincia di Pozzuoli

monte di procida ok


Bacoli/Monte di Procida, 22 settembre 2015  Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comando Generale in occasione del 150° Anniversario del Corpo, questa mattina si è svolta la cerimonia d’intitolazione di due piazze dedicate alle Capitanerie di Porto nei tenimenti comunali di Bacoli e Monte di Procida.
L’evento, svoltosi sotto il coordinamento della Direzione Marittima della Campania, ha visto impegnato il personale del Circondario Marittimo di Pozzuoli e dell’Ufficio Locale marittimo di Baia.
Alla cerimonia di intitolazione, promossa dai rispettivi Sindaci dei Comuni di Bacoli e Monte di Procida unitamente all’Amministrazione marittima, ha presenziato il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, Ammiraglio Ispettore Capo Felicio Angrisano, il Direttore Marittimo della Campania Contrammiraglio Antonio Basile, unitamente al Direttore Marittimo subentrante Contrammiraglio Arturo Faraone, i Sindaci Dott. Josi Gerardo della Ragione (sindaco di Bacoli) e Dott. Giuseppe Pugliese (sindaco di Monte di Procida) nonché tutti i rappresentanti delle forze armate di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida.
Alle cerimonie, la prima tenutasi nel Comune di Bacoli e la seconda nel Comune di Monte di Procida proprio nelle piazze che hanno preso il nome di “Piazza delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera” sono intervenute anche numerose scolaresche segno tangibile della vicinanza al Corpo delle nuove generazioni insediate in queste realtà territoriali che trovano la loro naturale proiezione nel mare e nelle sue risorse.
Durante i vari interventi, è stato sottolineato come la “Piazza” rappresenti un riconoscimento agli 11 mila uomini e donne del Corpo che quotidianamente operano a salvaguardia della vita umana in mare come bene primario.
Il Comandante Generale, unitamente ai Sindaci di Bacoli e Monte di Procida, hanno menzionato e sottolineato a carattere generale la forza dell’impegno del personale delle Capitanerie di porto ed in particolare hanno elogiato quegli uomini e quelle donne che a livello locale ogni giorno prestano la propria opera per tutelare il mare e le sue risorse, l’ambiente ed il territorio, salvaguardando al contempo la vita di chi lo naviga.
Ad emergere è stato anche lo spirito di collaborazione che da sempre caratterizza i rapporti tra gli Uffici periferici del Corpo delle Capitanerie di porto e le comunità locali caratterizzate dalla loro vocazione marinara. L’intenso e fruttuoso lavoro svolto dagli uomini e dalle donne della Guardia Costiera al servizio della marittimità di questo territorio, la sensibilità e le sinergie dimostrate sul campo dalla Guardia Costiera e dalle Amministrazioni Comunali, hanno trovato oggi la loro sintesi
UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI POZZUOLI – Tel 081/5261160
nell’intitolazione delle piazze al Corpo delle Capitanerie di Porto proprio nell’anno in cui si celebra il 150° anniversario della sua fondazione.
Le cerimonie, dopo i discorsi delle Autorità presenti, sono culminate con la benedizione – impartita dal Vicario del Vescovo di Pozzuoli, Don Fernando Carannante – delle targhe commemorative, realizzate da maestri artigiani locali e con lo scambio delle targhe ricordo e dei Crest fra l’Ammiraglio Ispettore Capo Felicio Angrisano ed i Sindaci Dott. Josi Gerardo della Ragione e Dott. Giuseppe Pugliese.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®