Demolito in India il Castoro 7 della Saipem, dismesso il 22 dicembre 2015

castoro 7 ad alang

Alang (India), 25 giugno 2016 – Il Castoro 7 era una piattaforma per la posa dei tubi sottomarini in ambito petrolifero, batteva bandiera di Panama e si muove con mezzi proprie. Costruita nel 1975 in Olanda presso il cantiere – Built IHC Gusto Schiedam sotto il nome di Vichingo 200 era di proprietà del più grande operatore petrolifero italiano di servizio in mare aperto, la Saipem. La piattaforma ha cambiato nel corso degli anni proprietà diverse. Così la nave era anche conosciuta come McDermott Lay Barge 200. La piattaforma fu venduta ad un nuovo operatore. Poi nel 2009, la vendita della nave, che operava  con il nome di Acergy Piper acquistato dalla Saipem.

Un motore diesel-elettrici veniva utilizzato per la propulsione e posizionamento della Castoro. 7 La presa di forza era composto da otto motori diesel da Wartsila.

cliccare per ingrandire

Per ancorare era dotata di 14 argani di , che sono fissati  a cavi di acciaio lunghi 3000 metri con un diametro di 76 mm (3 pollici).

La posa di condotte viene eseguita in S-lay metodo ed un diametro di 1,52 m (60 pollici). I cinque tenditori per raggiungere questo obiettivo, hanno una forza di trazione di 340 t. 2000 tonnellate per conduttureche  possono essere trasportati sul ponte. La capacità installazione dei tubi in mare è fino a cinque chilometri al giorno.

Il modulo abitativo era in grado di ospitare 401 persone. La struttura è conforme agli standard di sicurezza internazionali e offre cabine aree ricreative, uffici, un’infermeria, una caffetteria, un cinema e un centro fitness. Il ponte elicottero e’ adatto anche per grandi dimensioni.

cliccare per ingrandire

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®