DHL Global Forwarding Italia annuncia la realizzazione del suo terzo ambizioso progetto in collaborazione con l’Associazione WWF Le Foppe e Vimercatese: la creazione di un canneto galleggiante nel lago dell’Oasi Naturalistica Martesana
L’Oasi, un’area naturalistica situata tra i comuni di Melzo e Pozzuolo Martesana, si estende per 30 ettari di territorio ed è nata nel 2019. La zona dove ora sorge l’Oasi fu individuata per la creazione di una cava di sabbia e ghiaia per la realizzazione dell’autostrada TEEM
Terminata l’attività estrattiva, la cava è stata sottoposta ad interventi di recupero e parziale riqualificazione ambientale, prima di tornare nella disponibilità dei Comuni. La cava è stata realizzata con una particolare attenzione al futuro dell’area: diversamente dalle cave comunemente realizzate in questa zona, essa presenta sponde con andamento digradante, prima della discesa verticale verso le massime profondità (oltre 25m nella parte centrale). Questa conformazione, nonostante sia meno redditizia rispetto a quella tradizionale ha però permesso lo sviluppo di vegetazione sommersa rivelandosi anche un’eccezionale attrazione per moltissime specie di uccelli. Ad oggi essa ospita oltre 110 specie di uccelli fra svernanti, stanziali e di passo – fra i quali un importante numero di moriglioni – oltre a numerosi anfibi, libellule e farfalle.
DHL Global Forwarding Italia ha deciso di supportare l’Associazione contribuendo alla completa e definitiva rinaturalizzazione dell’area con la creazione di ambienti specifici per le diverse forme di vita presenti. Dopo i progetti inaugurati nel 2022, che hanno visto arricchire l’area naturalistica con due nuovi stagni naturalistico-didattici, adatti a ospitare varie specie autoctone di anfibi e una ricca e variegata flora acquatica, e con una città degli insetti, che consente agli insetti impollinatori (in particolare le api solitarie) di riprodursi e migliorare la biodiversità dell’area, DHL Global Forwarding Italia e WWF presentano un nuovo progetto.
La mancanza di un canneto rappresentava uno dei punti deboli dell’oasi, che nelle aree umide ricopre un ruolo fondamentale per la nascita e la crescita degli uccelli acquatici. Sono tante infatti le specie che, nel canneto, nidificano, cacciano e fanno crescere i pulcini al riparo dai predatori. Purtroppo, a causa dell’elevata digressione dell’acqua del lago durante le stagioni è difficile fare crescere il canneto sulle sponde poiché lo stesso andrebbe incontro a lunghi periodi di secca e ad altri di completa immersione. Per tale motivo la scelta del canneto galleggiante rappresenta una soluzione a questo problema e grazie a DHL Global Forwarding Italia è stato possibile creare un’area di circa 80 metri quadrati di nuovo canneto galleggiante.
La collaborazione tra la divisione di DHL Group e l’Associazione WWF Le Foppe e Vimercatese, s’inserisce all’interno della Sustainability Roadmap, il più ampio progetto del Gruppo che mira all’annullamento delle emissioni dannose prodotte dall’industria logistica entro il 2050 e alla salvaguardia dell’ambiente.