Roma, 28 ott. – “Con l’approvazione alla Camera del Dl Infrastrutture e trasporti trasformiamo in legge molte battaglie portate avanti dal M5S in questi anni”, è quanto afferma in una nota il deputato del MoVimento 5 Stelle Paolo Ficara vicepresidente della commissione Trasporti.
“La parte più corposa – aggiunge – riguarda sicuramente le modifiche al Codice della strada, che accolgono parte del lavoro svolto dal M5S in questa e nella passata legislatura. Ma anche tanti interventi essenziali per la sicurezza, la semplificazione, gli investimenti, che interessano vari ambiti: dal trasporto ferroviario ai porti alle infrastrutture al Sud”.
“Abbiamo anche previsto interventi importanti nell’ambito della portualità. Il decreto – sottolinea il deputato M5s – stanzia 37 milioni di euro finalizzati a migliorare la mobilità di passeggeri, pendolari e merci nell’area dello Stretto di Messina. Misure sono state previste anche per rafforzare la sicurezza nel settore marittimo, su navi e operazioni nei porti, con aiuti economici per imprese e lavoratori. Una voce importante, inoltre, riguarda la riduzione dei divari territoriali. E’ qui che si gioca la partita più importante dei prossimi anni. Con il Dl Infrastrutture, semplifichiamo le procedure relative all’applicazione della norma del fondo da 4,6 miliardi per la perequazione infrastrutturale tra le varie parti del Paese, istituito nella Legge di bilancio 2021 con il governo Conte II. Il Paese non potrà crescere e svilupparsi se non cammineremo tutti insieme” conclude Ficara.