DNV GL a Posidonia 2018: Classificazione più attuale che mai Atene

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Atene, 4 giugno 2018 – In un mercato sempre più complesso, in rapida evoluzione e pieno di sfide, il ruolo della società di classificazione è più che mai attuale, ha dichiarato Knut Ørbeck-Nilssen, CEO di DNV GL – Maritime, in una conferenza stampa in vista della fiera di Posidonia ad Atene. ”Class consente l’innovazione nella costruzione di navi, i proprietari di guide e gli operatori attraverso un panorama normativo esigente e aiuta l’industria a combattere i reati informatici, ha sottolineato”.

Alla guida della conferenza stampa, il presidente e CEO di DNV GL Group, Remi Eriksen, ha spiegato che due megatrend stanno avendo un impatto sull’industria marittima: la decarbonizzazione e digitalizzazione. Sulla decarbonizzazione, ha dichiarato: “La strategia IMO annunciata lo scorso mese punta a una riduzione del carbonio del 50%. Questo è ambizioso ma non irrealizzabile. Vediamo alcune aziende all’avanguardia, e progetti di navi più efficienti e un migliore utilizzo della nave spingeranno questo. ”   In termini di digitalizzazione, Eriksen ha dichiarato: “Si tratta di connettere l’hardware con i servizi, con le persone e con altri flussi di dati per costruire modi migliori di fare business.

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E la chiave per sbloccare il valore dei dati industriali è la fiducia. Vediamo un significativo interesse e domanda per la nostra piattaforma di dati di settore aperta, Veracity, dai settori marittimo, del petrolio, del gas e dell’energia. Ora si  sta chiudendo un milione di abbonamenti di servizi da 1.500 diverse società. ”   Nella sua presentazione, Knut Ørbeck-Nilssen ha affermato che il mercato del trasporto marittimo era probabilmente in fondo al ciclo e attende con impazienza una crescita modesta al rialzo. Come parte di questa ripresa, i cantieri europei hanno vissuto una rinascita, sulla base di una strategia di specializzazione in navi ad alta tecnologia. DNV GL stava lavorando con molti di questi cantieri, ha detto, aiutando a implementare carburanti alternativi, lavorando per migliorare l’efficienza energetica e fornendo approfondimenti e competenze tecniche in segmenti ad alta tecnologia, come crociere, traghetti e navi offshore.   La decarbonizzazione delle navigazioni non inciderebbe su navi specifiche a breve termine, ha dichiarato Knut Ørbeck-Nilssen, ma ha richiesto misure politiche concrete e lo sviluppo di un piano d’azione da parte dell’OMI. “L’obiettivo di riduzione del 50% richiederà probabilmente un’ampia diffusione di carburanti a zero emissioni, oltre ad altre misure di efficienza energetica”, ha affermato. “Questi carburanti non esistono oggi e c’è bisogno di uno sforzo concertato per svilupparli e renderli disponibili nella quantità necessaria. Nella classificazione, lavorare con l’industria per creare un futuro sicuro e sostenibile è il cuore di ciò che facciamo. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con l’IMO e la più ampia comunità marittima per raggiungere questo obiettivo “.   L’aumento della digitalizzazione nel settore ha comportato una serie di vantaggi, tra cui il miglioramento delle prestazioni ambientali, ha affermato Ørbeck-Nilssen, ma ci sono state anchealtre  sfide. La criminalità informatica doveva essere affrontata: “Consideriamo il nostro settore più esposto agli attacchi cibernetici che migrano dal mondo IT alla tecnologia operativa, aumentando il rischio per la navigazione. Per aiutare l’industria ad affrontare tali rischi, abbiamo posto la sicurezza informatica al primo posto nella nostra agenda “, ha affermato.   DNV GL si sta quindi preparando a pubblicare le sue prime notazioni sulla classe di sicurezza informatica – Cyber ​​Secure – il 1 ° luglio 2018. La notazione si basa sulla pratica raccomandata da DNV GL sulla sicurezza informatica che fornisce indicazioni su come applicare ISO / IEC-27001 e ISA-99 / IEC-62443 standard nel settore marittimo. In chiusura, Knut Ørbeck-Nilssen ha sottolineato la continua importanza della classificazione: “I nostri modi di lavorare possono cambiare. Ma lo scopo della classificazione rimane lo stesso: proteggere la vita, la proprietà e l’ambiente “.   Ioannis Chiotopoulos, Regional Manager di DNV GL Sud Est Europa, Medio Oriente e Africa, ha esaminato il mercato greco e come DNV GL stava continuando a supportare i clienti locali: “Abbiamo implementato un pacchetto di misure che hanno migliorato i nostri servizi alla comunità di spedizioni locale , ha aumentato i tempi di risposta e rafforzato le responsabilità e le capacità nella regione. Il nostro centro servizi DATE è perfettamente funzionante, dove i clienti hanno accesso diretto agli esperti tecnici. Inoltre, il centro di approvazione nel Pireo offre tutta la flotta  in servizio a livello locale e un capo ispettore che è greco è disponibile per il supporto 24/7. L’ufficio del Pireo è già uno dei nostri grandi hub per l’innovazione marittima e continueremo a collaborare su progetti che affrontano le esigenze dei nostri clienti. Infine, abbiamo investito non solo in Grecia, ma assicurandoci che i nostri clienti greci siano a casa in tutto il mondo, inviando esperti ingegneri di lingua greca in posizioni chiave in tutto il mondo. ” Immagine: intervista alla conferenza stampa di DNV GL (da sinistra a destra): Knut Ørbeck-Nilssen, CEO di DNV GL – Maritime; Remi Eriksen, Presidente e CEO di DNV GL Group; Ioannis Chiotopoulos, Regional Manager di DNV GL Sud Est Europa, Medio Oriente e Africa

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