DNV GL ha effettuato l’accreditamento DAkkS come verificatore UE MRV

dng-gl-akka
Da sinistra a destra: Oliver Darley, Vice President, Head of Ship Systems, Materials & Components and Nils Wegener, MRV Manager at DNV GL.
Amburgo, 19 aprile 2017 -  La società di classificazione DNV GL ha guadagnato l’accreditamento da DAkkS ente tedesco per verificare le conformità con l’UE di monitoraggio, rendicontazione e verifica (MRV UE) dei regolamenti. Dal regolamento, parte l’impegno dell’UE a ridurre le emissioni di gas ad effetto serra, richiede agli operatori di monitorare e comunicare le emissioni di CO2 sulla base del consumo del carburante della nave. Essa si applica a tutte le navi mercantili di 5.000 GT o superiore nei porti dell’UE (e EFTA).
“Det Norske Veritas ha seguito lo sviluppo del regime MRV fin dal suo inizio, e abbiamo cercato di sostenere le autorità di regolamentazione per rendere lo schema pragmatico ed efficace”, dice Oliver Darley, Vice President, Responsabile dei sistemi navali, materiali e componenti. “Come tale, ricevendo il primo accreditamento UE MRV da DAkkS è per noi un segnale importante del lavoro che abbiamo messo per sviluppare la nostra competenza ed i processi per il nuovo regime. Allo stesso tempo, abbiamo investito molto nel mettere in atto una serie di soluzioni digitali che renderà la conformità più semplice e trasparente possibile per i nostri clienti, per esempio la nostra MRV  ed il piano di monitoraggio app.”

Il primo passo per un armatore o un operatore e’ quello di rispettare il regolamento UE MRV e di preparare e presentare un piano di monitoraggio per ciascuna delle loro navi, che rientra nell’ambito di applicazione del regolamento entro il 31 agosto 2017. Questi piani di monitoraggio (così come le comunicazioni delle emissioni) sono soggetti a verifica da un verificatore indipendente, come DNV GL. Il primo periodo di monitoraggio con il nuovo regolamento ha inizio nel 2018.

Per ottenere la conformità con la prima fase del regolamento, Det Norske Veritas ha lanciato un piano di monitoraggio MRV app. Questo è disponibile attraverso il portale My DNV GL, ed è gratuita. L’applicazione guida gli utenti attraverso ogni fase per generare un piano di monitoraggio e assicura che il piano abbia un formato di conformità con la presentazione di un verificatore indipendente, riducendo notevolmente i tempi ed i costi di preparazione di un piano. L’applicazione può anche aggiungere automaticamente i dati delle navi richiesti.

“La scelta di DAkkS come il nostro organismo di accreditamento rappresenta una decisione consapevole per andare con un organismo di accreditamento veramente europeo, che capisce le esigenze del mercato e del contesto normativo”, spiega Nils Wegener, MRV Manager di DNV GL. “Con DAkkS forniamo anche i nostri clienti con una prospettiva a lungo termine,una  soluzione sostenibile per le loro esigenze di verifica che è profondamente legato al regime europeo”.

DNV GL fungerà da DAkkS accreditato marittimo dell’UE MRV Verifier in conformità con la norma ISO 14065: 2013 schema di certificazione. Le attività di verifica coprono l’esame e l’approvazione dei piani di sorveglianza (2017), la verifica delle comunicazioni delle emissioni e il rilascio dei documenti di conformità (richiesto dal 2019).
Si può leggere di più sul regolamento UE MRV come eseguire facilmente per la conformità a https://eu-mrv.dnvgl.com/

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®