Nella foto: Claudia Ohlmeier, Group Leader
Port State Control, DNV GL – Maritime.
Singapore, 26 aprile 2017 – La società di classificazione DNV GL ha lanciato una nuova applicazione sul suo portale My DNV GL – il pianificatore per il controllo del porto (PSC). Il PSC Planner è stato progettato per aiutare i gestori, gli operatori delle navi per aumentare la loro efficienza operativa fornendo loro una panoramica delle prestazioni del PSC di una nave o della flotta e di confrontare tale prestazione con la flotta mondiale classificata IACS. Inoltre aiuta l’equipaggio a bordo mostrando loro particolari aree sulla quale concentrarsi quando si preparano per la loro prossima ispezione.
“L’aumento dei regimi di ispezione basati sul rischio significa che è più importante che mai per le navi mantenere un record PSC pulito”, afferma Claudia Ohlmeier, Direttore Port State Control di DNV GL-Maritime. “Con il PSC Planner lato di bordo e a bordo il personale può vedere sia la grande immagine ed i dettagli specifici della nave. Gli equipaggi possono facilmente accedere ai risultati delle ispezioni della propria imbarcazione e delle tendenze al loro prossimo porto di chiamata, che li consente e di assicurarsi di concentrarsi sulle eventuali aree critiche, mentre il personale onshore può facilmente vedere dove si trova la propria flotta ed e’ in grado di identificare e dare priorità agli elementi o alle navi sottoperformanti miglioramenti mirati. In fin dei conti, questo è tutto il lavoro verso l’obiettivo di avere una nave sicura, con una buona reputazione, che è conforme alle norme in modo efficace ed efficiente “.
Il PSC Planner fornisce informazioni sull’ultima ispezione PSC di un peschereccio e un riepilogo dei risultati di tutte le ispezioni PSC negli ultimi 36 mesi. Dà inoltre una panoramica delle prestazioni del PSC di entrambe le flotte e delle singole navi, nonché di benchmarking della flotta mondiale classificata IACS.
Per le navi che sono in classe DNV GL o utilizzano altri servizi DNV GL, il programmatore PSC offre ulteriori dati su misura. Esso mostra ai clienti i fattori di rischio NIR (New Inspection Regime) per i protocolli MoU di Parigi, Tokyo e Mar Nero e le loro priorità di ispezione del PSC. Per le navi singole, i clienti possono controllare il fattore di rischio della nave associato alla chiamata da un porto selezionato e alle priorità di ispezione PSC in qualsiasi porto.
I clienti possono anche controllare un elenco delle principali carenze che la nave ha ricevuto nelle principali categorie di codice PSC e un elenco delle principali carenze che sono state identificate in un porto selezionato in generale e per lo stesso tipo di nave. Il PSC Planner può anche creare una lista di controllo su misura per i clienti con i primi dieci elementi di messa a fuoco basati sulla nave e sul porto in modo da poter preparare in modo ottimale per le ispezioni dei singoli scafi, risparmiando tempo e sforzi preziosi.