Venerdì 3 giugno a Roma il Vice Presidente e prossimo Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping e il Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana Silvio Berlusconi hanno suggellato con la propria presenza i protocolli di intesa bilaterali firmati da quattordici grandi aziende Italiane con i rispettivi partner Cinesi.
Tali accordi, per un ammontare complessivo di circa 3.3 miliardi di dollari, rappresentano i pilastri portanti dell’intensa collaborazione industriale e commerciale intrapresa tra Italia e Cina.
In questo scenario economico ha assunto un’ importanza strategica rilevante il protocollo di intesa per 90 milioni di dollari firmato tra la China Development Bank Corporation, una delle maggiori banche cinesi, e la società italiana Rizzo-Bottiglieri-De Carlini Armatori SPA, leader europea nel trasporto di rinfuse solide e liquide.
L’accordo è stato firmato da Chen Yuan, Chairman della China Development Bank Corporation e da Giuseppe Mauro Rizzo, Amministratore Delegato e Direttore Generale della RBD Armatori SPA.
Tale accordo ha messo in risalto il clima di grande fiducia e di reciproca stima instaurato dalla Compagnia armatoriale di Torre del Greco con uno dei colossi finanziari Cinesi, che finanzierà la costruzione di due grosse unità navali di 180/210.000 MT DWT. “Queste due navi – spiega Giuseppe Mauro Rizzo – si aggiungeranno alle 12 unità già varate in Cina tra il 2009 e il 2011 per la flotta RBD Armatori. Questo piano industriale da noi avviato, entra in un più ampio progetto di sviluppo mirato a costruire assets innovativi e, al tempo stesso, durature e affidabili relazioni commerciali tra Italia e Cina realizzando sinergie positive indispensabili per affrontare i mercati internazionali”.
Il Vice Presidente Cinese Xi Jinping e il Presidente Silvio Berlusconi, con le rispettive delegazioni, si sono complimentati personalmente con l’Ing. Giuseppe Mauro Rizzo ed hanno espresso la loro piena soddisfazione per un accordo strategico che vede protagonista un’ azienda italiana molto reputata a livello internazionale che ha sede a Napoli da oltre 160 anni.
Insieme con la RBD Armatori hanno firmato accordi bilaterali anche altre aziende italiane di grandissima tradizione note per la loro dimensione e, parimenti, per la loro affidabilità, capacità organizzativa e di ricerca avanzata. Tra queste Telecom, Fiat, Wind.
Con gli accordi siglati il 3 giugno l’Italia si tiene validamente e con orgoglio al passo degli altri paesi avanzati nella difficile competizione globalizzata.
La suggestiva cerimonia, che si è svolta nella splendida Villa Doria Pamphili in Roma, si è conclusa con un cordiale scambio di auguri e un sincero arrivederci tra le Aziende Italiane e Cinesi.