Dundee: 4 mesi di carcere ad un comandante lettone ubriaco

Frifjord,

Dundee, 4 Settembre 2014 – Andrejs Borodin, 53 anni, capitano lettone del cargo ”Frifjord”, è-stato condannato dalla Sheriff Court Dundee di trascorrere 4 mesi di carcere per ubriachezza per avere condotta una nave con 1.300 tonnellate di carico a bordo. La nave percorreva canali navigabili stretti intervallati da tratti sopraelevati rispetto alla strada ed alla campagna sottostante.A parte questo,che non e’ poco,pensare a che tipo di disgrazia sono andati incontro gli abitanti di quella contea,fa accapponare la pelle. Borodin comunque non e’ e non sara’ il solo: negli ultimi anni moltissimi comandanti sono andati prima in prigione e successivamente a casa perche schiavi dell’alcool.
Il 28 luglio scorso, il lettone è stato trovato da un pilota a bordo in una situazione del tutto inadeguato. Il pilota era salito a bordo per assistere la ”Frifjord” di passare i ponti stradali e ferroviari sul Tay. Borodin si e’ steso nella nella sua cabina a dormire e all’arrivo della nave a Dundee, è stato arrestato. Al capitano è stato fatto un test del respiro per trovare tracce di alcol: Borodin ha superato il limite di legge di cinque volte (quasi un forno) con 137 mg in 100 ml di respiro quando, il limite per stare al comando di una nave è di 35 mg.
“Era esausto dal fare back to back in sei turni di un’ora e questo era il suo motivo per bere. Dice che normalmente non beve molto – questo era anormale per lui” ha detto il suo difensore.
La nave ”Frifjord” (IMO numero 8516263 e MMSI 309798000) è una nave da carico generale, costruita nel 1986.Batte la bandiera delle Bahamas e la societa’ armatrice e’ la Kopervik Ship Management di Kopervik in Norvegia.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®