E ‘ufficiale:la francese DCNS vince in Australia un contratto da $ 50 miliardi per 12 sottomarini

French shipbuilder DCNS wins Australian submarine contract

 La francese DCNS vince con il convenzionale sommergibile classe Barracuda,battendo il giapponese Soryu e il tedesco classe 216.

DCNS acronimo di Direction des Constructions Navales Services è un gruppo industriale francese e uno dei principali costruttori navali europei a operare sul mercato mondiale dei sistemi di difesa navali.

La DCNS Australia invece, è una filiale di DCNS, ed è stata fondata nell’aprile 2015, segnando quasi un secolo di cooperazione tra Francia e Australia.

 

 

Adelaide, 26 aprile 2016 – Il primo ministro australiano Malcolm Turnbull ha annunciato questa mattina che al consorzio DCNS della Francia sarà assegnato il contratto multi-miliardio in dollari per costruire i 12 sottomarini che sostituiranno i sottomarini della classe Collins della Marina australiana nell’ambito del futuro programma di sottomarini mare2000. L’accordo è il più grande nella storia degli appalti pubblici della difesa australiana. Le stime dei costi per il progetto finale variano ampiamente, ma l’accordo dovrebbe essere finalizzato nel range di $ 30 a $ 50 miliardi.

Il consorzio francese ha battuto la ThyssenKrupp dalla Germania e una joint Mitsubishi-Kawasaki offerta dal Giappone. La proposta della DCNS per l’Australia è stata scelta quanto perche’ offre una variante diesel-elettrica del suo Barracuda -class  per attacco nucleare sottomarino (SSN), che è attualmente in costruzione per la Marina Francese. L’offerta tedesca era il tipo 216 e il Giappone ha lanciato le sue Soryu di classe sottomarini diesel-elettrici.

La classe Barracuda è destinata a diventare la spina dorsale della flotta francese SSN, sostituendo quelli della classe Rubis. La variante Shortfin in offerta per l’Australia arriva a 90 metri di lunghezza dello scafo e disloca 4000 tonnellate, se immersi. Poco altro si sa circa il set di funzionalità della variante australiana. In entrambi il peso e lo scafo di lunghezza, il Shortfin Barracuda è notevolmente più grande dei 72 metri di lunghezza e le 3.100 tonnellate della classe Collins, che andrà a sostituire. Criticamente, la variante Shortfin Barracuda in offerta per l’Australia utilizzerà la propulsione convenzionale, invece di propulsione nucleare. In un comunicato stampa dal luglio scorso, il CEO della DCNS, Sean Costello, ha osservato che “Se selezioneranno lo Shortfin Barracuda rimarrà in servizio fino al 2060 e la piattaforma di blocco 1A e potranno essere aggiornati e riaggiornati con nuova tecnologia sviluppata in Francia e in Australia.”

Uno dei punti di forza per l’offerta DCNS è  il fatto che la Marina francese era in procinto di prendere in consegna il sub nel 2017 e sarebbe stato in grado di modificare il sottomarino in linea con la sua operativa esperienza. “Come Canberra ha dichiarato che prevede di sostituire la Collins dalla metà degli anni 2020, questo dà apparentemente alla compagnia francese del tempo per appianare eventuali problemi tecnici inevitabili con i sub prima di essere lanciati in Australia”, e’ stato spiegato.

All’inizio di questa settimana, sono trapelate le indiscrezioni del perche’ il progetto giapponese era stato escluso dal governo australiano. Il Soryu è stato a lungo visto come un front-runner per il Collins -class e si è pensato di essere un forte concorrente, a causa della crescente affinità strategiche tra Tokyo e Canberra a causa di una Cina in ascesa.

Con il cambio di governo in Australia lo scorso autunno, la posizione del Soryu al concorso mare 1000 è diminuito. Inoltre la relativa mancanza di esperienza nel perseguire contratti per la difesa estera delle imprese giapponesi ha fatto sì che la ThyssenKrupp e DCNS con un po ‘un pubbliche relazioni  abbiano portato un vantaggio che può essere diventato particolarmente decisivo dopo il cambiamento dello scorso anno.

La politica interna sono state un fattore importante per il governo australiano sul come ha valutato le tre offerte sottomarini. La scelta di Turnbull di Adelaide di annunciare he l’accordo non è un caso. ASC, il cantiere australiano che ha prodotto il sommergibile della classe Collins, ha sede ad Adelaide. Il coinvolgimento diretto dei costruttori navali australiani nellacostruzione del sostituto della classe Collins e’ stato un problema molto sentito nella pubblica opinione. All’inizio di quest’anno, dopo l’uscita del Libro Bianco della Difesa dell’Australia del 2016, il ministro dell’Industria federale australiano Christopher Pyne ha detto che “tutto ciò che è in fase di costruzione in Australia avrà sede a Adelaide e che deve essere una buona notizia per il Sud Australia.”

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