Corvallis, Oregon (Usa), 30 gennaio 2017 – La National Academy of Sciences ha onorato la Oregon State University premiando l’ecologo marino Jane Lubchenco con il suo premio più prestigioso, la Medaglia Benessere Pubblico.
L’accademia ha ogni anno consegnato il premio, che riconosce i contributi illustri sull’applicazione della scienza al bene pubblico, sin dal 1914. Gli onori della medaglia individui premia coloro”che hanno lavorato senza sosta per promuovere la scienza per il bene dell’umanità”.
La selezione della Lubchenco come il destinatario per il 2017 è stato annunciato oggi.
“E ‘un onore incredibile, soprattutto perché arriva in un momento storico in cui è più importante che mai per gli scienziati di impegnarsi con il pubblico in modi significativi e dimostrano come il nostro lavoro migliora la vita delle persone”, ha detto Lubchenco. «E io sono emozionata per avere il mio nome unirsi alla lista di persone incredibili che hanno ricevuto questo significativo premio”.
I vincitori delle passate edizioni includono Neil deGrasse Tyson, Bill e Melinda Gates, Carl Sagan, Alan Alda, C. Everett Koop, David Packard, Jimmy Doolittle, Herbert Hoover e Gifford Pinchot.
L’accademia sta onorando Lubchenco, professore universitario distinto e consulente in studi marini nel OSU College of Science, per ” i successi degli sforzi nel riunire la comunità di ricerca più grande, i suoi sponsor e la comunità politica pubblica di concentrarsi su questioni urgenti relative al cambiamento ambientale globale “.
“Jane Lubchenco non è solo un eminente scienziato nel suo pieno diritto, ma anche un appassionato sostenitore per la scienza che ha dedicato la sua carriera al servizio pubblico”, ha detto Susan Wessler, segretario della sede al National Academy of Sciences e presidente del comitato di selezione per la premio. “In tal modo, ha ispirato e incoraggiato innumerevoli altri ricercatori di seguire le sue orme”.
L’ex amministratore della National Oceanic and Atmospheric Administration e’ la prima donna a ricoprire quel ruolo, Lubchenco appena completato un periodo di due anni con il Dipartimento di Stato come il primo americano di Scienze inviato per l’Oceano. Un esperto riconosciuto a livello internazionale di ecologia marina, scienze ambientali e dei cambiamenti climatici, lei è uno degli ecologisti più altamente citati nel mondo e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui un premio MacArthur “genius”.
Al NOAA dal 2009 al 2013, Lubchenco focalizza sul ripristino degli oceani ad uno stato di salute, il ritorno della pesca per la sostenibilità e la redditività, rafforzando la scienza e l’integrità scientifica, garantendo la continuità del tempo e altri satelliti ambientali, e fornire informazioni e servizi scienza del clima.
Ha condotto indagini e dato la risposta del NOAA per la fuoriuscita di petrolio dalla piattaforma Deepwater Horizon e consigliato il presidente Obama sulla risposta del governo federale a questo e altri disastri, tra cui il terremoto e lo tsunami in Giappone nel 2011.
“Jane Lubchenco è il mio eroe”, ha detto il Presidente della National Academy of Sciences, Marcia McNutt. “Lei fa tutto. Comincia fornendo la scienza fondamentale che è il faro di un modo migliore per gestire le nostre risorse oceaniche a beneficio delle generazioni presenti e future. Poi fa un passo in avanti per mettere la conoscenza in azione attraverso la leadership sia a livello nazionale che internazionale. Non potremmo essere più felici di presentare il suo con il nostro più alto riconoscimento. ”
Lubchenco sarà presente con la medaglia il 30 aprile prossimo a Washington, nel corso della riunione annuale del 154 ° anniversario dell’Accademia.
La National Academy of Sciences è una Istituzione senza scopo di lucro privato, fondato ai sensi di un Congresso charter firmato dal presidente Lincoln nel 1863. Essa riconosce il successo nel campo scientifico dando il suo contributo alla scienza, l’ingegneria e la politica sanitaria, consulenza al governo federale e ad altre organizzazioni. Lubchenco è stato eletto membro nel 1996.
“Non riesco a pensare ad una persona migliore per ricevere questo premio al di fuori di Jane”, ha detto Sastry Pantula, decano della Oregon State University College of Science. “Lei è un gioiello della corona dell’ OSU. Lei non è solo un ambasciatore instancabile per lo sviluppo di politiche basate sulla scienza, ma anche impegnata per la visione di avere persone sane, che vivono su un pianeta sano, in una sana economia. “