
Eilat, 7 marzo 2014 – Forze navali israeliane sono salite a bordo della nave ” Klos C” nel Mar Rosso , mentre la nave stava navigando a Port Sudan il 5 marzo scorso,in mattinata .
La nave, con un equipaggio di 17 uomini, è stata abbordata dalle forze navali israeliane a circa 1.500 chilometri a sud di Israele al largo della costa dell’ Eritrea e del Sudan. L’equipaggio non ha opposto resistenza e nessuno è rimasto ferito sulla nave nel corso dell’operazione. La ”Klos C”era piena di armi destinati a gruppi terroristici palestinesi nella Striscia di Gaza .A bordo vi erano anche decine di missili M- 302 , che sono stati nascosti all’interno di contenitori di cemento .
Le armi erano state originariamente trasportate dalla Siria all’Iran . Dall’ Iran , sono state spedite via mare in Iraq . Il trasporto è stato intercettato mentre veniva spostata dall’Iraq al Sudan , da dove le armi dovevano essere contrabbandati a Gaza via terra .
L’intercettazione è avvenuta poco prima che la spedizione arrivasse a Port Sudan . Non è noto se l’equipaggio della ”Klos C” era a conoscenza della presenza delle armi a bordo . L’Intelligence israeliano aveva monitorato la spedizione delle armi da molte settimane mentre l’operazione è stata scoperta alcuni mesi fa, quando l’intelligence venne a sapere da una cellula in Siria -made M – che i 302 missili erano stati trasportati con un’aereo dall’aeroporto internazionale di Damasco a Teheran , sotto la direzione della forza di Al – Quds iraniana .
Da Teheran , le armi sono stati spostati a sud della città del porto iraniano di Bandar Abbas . A Bandar Abbas , le armi sono state caricate a bordo insieme a contenitori di cemento .
La ” Klos C” salpò da Bandar Abbas verso la città portuale irachena di Umm Qasr , dove i contenitori di cemento supplementari furono portati a bordo . La nave successivamente salpò per Port Sudan . La Israel Defense Forces e il Capo di Stato Maggiore Gen. Benny Gantz che ha comandato l’operazione di mercoledì dal quartier generale dell’IDF a Tel Aviv , mentre il Comandante della Marina, vice ammiraglio Ram Rothberg, ha curato l’intercettazione da un posto di comando avanzato . La ” Klos C ” è stata rimorchiata a Eilat .
Uomini delle forze navali israeliane sono saliti a bordo della ” Klos C” nel Mar Rosso , mentre la nave stava navigando verso Port Sudan.