Esbjerg (Dan.): con la Grimaldi Lines aumenta la domanda per il trasporto di container

foto/photo: MEDVIND/Bent Sørensen

Nella foto: Simon Helsing, Sales Manager della Niels Winther.

Esbjerg (Danimarca), 7 luglio 2014 – La Niels Winther ha registrato più richieste di trasporto marittimo di container, spediti con il servizio di linea Grimaldi Lines che scala regolarmente il porto più grande a Occidente della Danimarca.

La Niels Winther e la Grimaldi Lines, tra i primi vettori principali a livello internazionale nel settore RoRo, accolgono lo sviluppo positivo del trasporto di container che si sta sviluppando nel porto danese. “Negli ultimi due mesi le richieste di trasporto via mare si sono moltiplicati. Sembra che molti dei nostri clienti stanno anche vivendo un momento positivo, con un aumento delle loro esportazioni”, spiega Simon Helsing, Sales Manager di Niels Winther, agente della Grimaldi Lines nel porto di Esbjerg.

“Sono così diventati più frequenti le partenze dalla Danimarca verso altre destinazioni nel Mediterraneo come la Grecia e Israele, forse in relazione al recupero complessivo nell’economia globale. Ma abbiamo anche visto aumentare la domanda di trasporto merci dall’Europa all’America Latina”, dice Simon Helsing e continua: “Grimaldi Lines ha rotte regolari per il Mediterraneo, Sud America e Africa Occidentale, i problemi economici dell’ Europa meridionale, inevitabilmente influenzano le importazioni e le esportazioni in quei paesi».

Gli indicatori macroeconomici sembrano confermare queste fluttuazioni commerciali. Secondo le statistiche delle Nazioni Unite sul commercio, le economie sviluppate in Europa hanno subito una diminuzione nel commercio 2007-2009, passando da 1.127 milioni di tonnellate di merci caricate nel 2007 ad appena un tonnellate nel 2009. La quantità delle merci ha poi registrato un leggero aumento fino al 2011, raggiungendo i 1.110 milioni di tonnellate di merci movimentate nei porti europei.

La Danimarca ha attraversato una situazione simile, con un crollo dei container nel 2009 e aumentando lentamente negli anni.Le statistiche delle Nazioni Unite ‘sui container nel mondo, dimostrano che i TEU (Twenty Unità piede Equivalente) in Danimarca sono passati da 740.682 nel 2008 a 621.546 nel 2009. Le cifre per il 2011 mostrano un miglioramento fino a 783.156 TEU, che sono stati movimentati porti danesi.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®