Appuntamento il 27 novembre a Civitavecchia e il 30 novembre su www.festivaldeigiovani.it
Torna anche nel 2024 il Festivaldeigiovani, il più grande evento di formazione e orientamento al lavoro dedicato alle nuove generazioni. La manifestazione si concluderà dal 17 al 19 aprile 2024 a Gaeta, dove migliaia di ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia potranno incontrarsi, confrontarsi e valorizzare le attitudini e le competenze personali.
Sarà la Cruise Barcelona, ammiraglia della flotta Grimaldi Lines, ad ospitare il primo appuntamento della nuova edizione. Lunedì 27 novembre 2023, a bordo della nave ancorata nel porto di Civitavecchia, una delegazione di studenti provenienti da tutto il Lazio si confronterà su temi quali lo studio, le nuove professioni, l’evoluzione digitale e l’intelligenza artificiale, il valore dell’inclusione e i modelli di alimentazione sana e sostenibile.
L’ammiraglia Cruise Barcelona, insieme alla sua gemella Cruise Roma, è infatti un cruise ferry di ultima generazione che garantisce agli ospiti non solo un buon livello di servizio ma anche ampi spazi interni ed esterni modulabili, particolarmente adatti ad ospitare questo tipo di iniziative: non solo cabine, dunque, ma anche un ampio e accogliente salone centrale, un grande ponte piscina con solarium, ben due self-service, ristorante panoramico à la carte, centro benessere, palestra, discoteca e negozio di bordo. Cruise Roma e Cruise Barcelona sono inoltre le prime navi del Mediterraneo a zero emissioni in porto, grazie ad un innovativo sistema di batterie al litio che entrano in funzione durante la sosta in banchina.
A dare il benvenuto a bordo saranno Luciana Michisanti e Dario Balestriere di Grimaldi Lines, che illustreranno le possibilità di formazione e di occupazione offerte ai giovani dalla Compagnia di Navigazione nell’ambito del Progetto Grimaldi Educa, nato per accompagnare gli studenti nel loro percorso di crescita e orientamento al lavoro.
Dalle professioni del mare si passerà all’evoluzione digitale, con l’intervento dell’Università Luiss Guido Carli. Sarà il Professore Ordinario Giuseppe Francesco Italiano a confrontarsi con i ragazzi sul tema dell’Intelligenza Artificiale, attraverso una lezione interattiva sui suoi rischi e opportunità.
Seguirà un momento offerto da Umana, con le formatrici Francesca Pennacchi, Luisa Nocito e Michela Miani, che guideranno gli studenti nel prendere consapevolezza di sé per distinguersi nel mondo del lavoro.
Ariete Fattoria Latte Sano darà invece vita ad un momento dedicato alla salute e al benessere in cucina, con il contributo del nutrizionista Antonio Galatà. In sala anche il Bar Artist Fabiano Bucci e il Maestro Gelatiere Stefano Ferrara, per rispondere alle domande dei futuri barman e chef, che partecipano al contest Chef di Classe.
A bordo della Cruise Barcelona ci sarà infine la testimonianza di Daniele Cassioli, il più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi con 45 titoli italiani, 27 titoli europei e 28 titoli mondiali.
Si chiuderà in musica con l’esibizione di Corynna, vincitrice di Massimo Ascolto 2023, contest musicale di Festivaldeigiovani con partner Grimaldi Lines.
Tutti gli appuntamenti, oltre ad essere vissuti in presenza a bordo della nave Grimaldi Lines il 27 novembre, saranno disponibili su www.festivaldeigiovani.it a partire dal 30 novembre 2023.