FINCANTIERI: 2 NAVI DA CROCIERA PIÙ 4 IN OPZIONE PER LA CINA

cina italia due

Storico accordo firmato alla presenza dei Presidenti Mattarella e Jinping per le prime unità di questo genere mai costruite in Cina per il mercato locale

Trieste, 22 febbraio 2017 – Fincantieri, China State Shipbuilding Corporation (CSSC) e Carnival Corporation & plc, hanno firmato un Memorandum of Agreement (MoA) per la costruzione di due navi da crociera, e ulteriori quattro in opzione, che saranno le prime unità di questo genere mai realizzate in Cina per il mercato cinese.

Le parti hanno firmato il MoA per conto della joint venture tra Fincantieri e CSSC Cruise Technology Development Co., Ltd (CCTD), della joint venture tra Carnival Corporation e CSSC, e del cantiere di Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Co., Ltd (SWS).

L’accordo, soggetto ad alcune condizioni, ha un valore di circa 1,5 miliardi di dollari per le prime due navi e aggiorna le intese annunciate lo scorso 23 settembre tra le parti, CIC Capital, CCTD e SWS, finalizzate allo sviluppo e alla crescita dell’industria crocieristica cinese.

A firmare questo storico MoA sono stati l’Amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono, Michael Thamm, CEO di Carnival Asia e del gruppo Costa, e Wu Qiang Presidente di CSSC.

cliccare per ingrandire

La cerimonia di firma ha avuto luogo oggi a Pechino, presso la Grande Sala del Popolo, a margine del 4° Business Forum Italia-Cina, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e quello della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping.

Le nuove navi saranno costruite presso il cantieredi SWS, sito del gruppo CSSC. Il loro design sarà appositamente personalizzato secondo i gusti specifici dei clienti cinesi per il nuovo brand crocieristico cinese della joint venture tra Carnival Corporation, CSSC e CIC Capital, che si occuperà anche di operare le unità. La prima consegna è prevista per il 2023.

Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri, ha commentato: “Guardare allo scenario globale significa cercare di allargare i propri confini, porre le basi per far crescere ulteriormente le prospettive d’affari e accedere anche ai mercati più complessi. Senza un simile impegno non c’è possibilità di restare competitivi nel medio e lungo periodo. Siamo dunque convinti che l’accordo di oggi rappresenti un esempio di collaborazione industriale in grado non soltanto di ribadire la nostra leadership nel settore crocieristico, ma anche di creare un sistema virtuoso fra i due Paesi”.

Siamo orgogliosi di poter ordinare le prime navi da crociera da realizzare in Cina e ambire a un ruolo di leader nello sviluppo delle capacità cantieristiche di questo settore in Cina, che rappresenta un’altra importante pietra miliare nella costruzione di un’industria di settore sostenibile e prospera. Questa operazione dimostra inoltre il nostro impegno nell’aiutare la Cina a diventare uno dei primi mercati cruise, come previsto dal suo piano quinquennale di sviluppo economico” ha dichiarato Arnold Donald, CEO di Carnival Corporation.

*   *   *

Fincantieriè uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo e il primo per diversificazione e innovazione. È leader nella progettazione e costruzione di navi da crociera e operatore di riferimento in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia, dalle navi militari all’offshore, dalle navi speciali e traghetti a elevata complessità ai mega-yacht, nonché nelle riparazioni e trasformazioni navali, produzione di sistemi e componenti e nell’offerta di servizi post vendita.

Il Gruppo, che ha sede a Trieste, in oltre 230 anni di storia della marineria ha costruito più di 7.000 navi. Con quasi 19.000 dipendenti, di cui oltre 7.800 in Italia, 20 stabilimenti in 4 continenti, Fincantieri è oggi il principale costruttore navale occidentale e ha nel suo portafoglio clienti i maggiori operatori crocieristici al mondo, la Marina Militare e la US Navy, oltre a numerose Marine estere, ed è partner di alcune tra le principali aziende europee della difesa nell’ambito di programmi sovranazionali.

——————————————————

FINCANTIERI: 2 CRUISE SHIPS FOR CHINA WITH AN OPTION FOR ADDITIONAL 4

Historic agreement signed in the presence of the Presidents Mattarella and Jinping for the first units of this kind ever built in China for the local market

Trieste, February 22, 2017 – Fincantieri, China State Shipbuilding Corporation (CSSC) and Carnival Corporation & plc signed a binding Memorandum of Agreement (MoA) for the construction of two cruise ships, with an option for additional 4, the first units of the kind ever built in China for the Chinese market.

The parties signed the MoA on behalf of the joint venture between Fincantieri and CSSC Cruise Technology Development Co., Ltd (CCTD), of the joint venture between Carnival Corporation and CSSC, and of the shipyard Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Co., Ltd (SWS).

 The agreement, subject to several conditions and of an approximate value of 1.5 billion dollars for the first two ships, updates the terms announced last September 23 between the parties, CIC Capital, CCTD and SWS, aimed at developing and supporting the growth of the Chinese cruise industry.

 The historic MoA was signed by the CEO of Fincantieri, Giuseppe Bono, by Michael Thamm, CEO of Carnival Asia and Costa Group, and by Wu Qiang, President of CSSC.

The signing ceremony took place today at the Great Hall of the People in Beijing, on the occasion of the 4th Italy-China Business Forum, attended by Italian President Sergio Mattarella and Chinese President Xi Jinping.

 The new ships will be built at the SWS yard, a facility of CSSC Group. The design will be tailored for the specific tastes of the Chinese travelers and for the new Chinese cruise brand of the joint venture between Carnival Corporation, CSSC and CIC Capital, which will also operate the units. The first delivery is expected in 2023.

Giuseppe Bono, CEO of Fincantieri, stated: “Looking at the global scenario means trying to widen one’s boundaries, laying the foundations to further boost business prospects and access more complex markets. It is not possible to maintain a competitive presence in the medium and long term without such a commitment. We therefore believe that today’s agreement is an example of industrial partnership that not only reaffirms our leadership in the cruise industry, but also creates a virtuous system among the two countries”.

 “We are proud to be able to order the first China-built cruise ships and play a leadership role in developing cruise shipbuilding capabilities for the first time in China, which represents another important milestone in building a sustainable and prosperous cruise industry, and demonstrates our commitment to helping China become a leading cruise market as part of its five-year economic development plan” commented Arnold Donald, CEO of Carnival Corporation.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®