Helsinky, 31 luglio 2018 – “Le nostre prestazioni per la prima metà del 2018 sono continuate molto bene, con ricavi in crescita dell’11,5 percento a 289,1 milioni di Euro. Il risultato del periodo gennaio-giugno 2018 è aumentato di circa il 20 per cento a 42,3 milioni di euro. L’utile prima degli interessi, le imposte, gli ammortamenti e l’EBITDA è stato pari a 78,3 milioni di EUR.
Abbiamo continuato a concentrarci sul miglioramento della nostra produttività, in particolare attraverso i cambiamenti della flotta e l’ottimizzazione del percorso. Anche i nostri investimenti nella navigazione sostenibile ci aiuteranno a migliorare i risultati. Quando il nostro programma di allungamento sarà completato alla fine di quest’anno, sei navi saranno state allungate del tutto, portando online altri 6.000 metri lineari di carico rotabile – questo equivale a due navi importanti. Oltre alla capacità aggiuntiva, ciò è in linea con il nostro sviluppo sostenibile: il consumo di carburante per tonnellata trasportata diminuirà consentendo un carico considerevolmente maggiore che potrà essere caricato a bordo di una nave.
Quasi il 92% delle esportazioni della Finlandia e il 78% delle sue importazioni sono trasportate via mare. I volumi di trasporto marittimo in Finlandia hanno continuato a crescere, le importazioni fino al 6% e le esportazioni fino al 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le condizioni commerciali favorevoli hanno aumentato anche i nostri volumi di carico: abbiamo trasportato 388.000 unità di carico, spedito 82.000 auto (escluse le auto dei passeggeri) e trasportato 304.000 passeggeri. Ciò dimostra che Finnlines è chiaramente un importante fornitore di servizi per l’economia della Finlandia.
Abbiamo investito sistematicamente nella nostra flotta, oltre 1 miliardo di euro negli ultimi 12 anni. Inoltre, abbiamo firmato un programma di costruzione di un nuovo ro-ro green da 200 milioni di euro e ordinato altre tre grandi navi ro-ro verdi di aggiungere ulteriori 17.500 metri di corsia ai nostri servizi. Le navi avranno una lunghezza di 238 metri e una capacità di carico di 5.800 metri di corsia. Anche i pescherecci saranno dotati di depuratori e produrranno zero emissioni mentre sono in porto cosi’ come le navi che saranno dotate di un banco batterie ad alta potenza. Il risparmio di carburante sarà raggiunto attraverso la forma dello scafo, il sistema dell’elica-elica e il sistema di lubrificazione dell’aria sotto la chiglia per ridurre l’attrito. Le navi saranno tra le navi più moderne e rispettose dell’ambiente nel Mar Baltico. La nostra superba performance di gennaio-giugno ha superato il risultato record dello scorso anno e questo dimostra che la nostra strategia è quella giusta. In pochi anni, come effetto diretto del programma di costruzione e di allungamento della nave, Finnlines avrà una delle flotte più innovative, ecologiche ed efficienti nel Baltico. “