VIDEO FINNTIDE
Danzica,Polonia,24 novembre 2017 – Il programma di investimento per l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di Finnlines da 70 milioni di euro progredisce bene:e’ stata consegnata,dopo un’operazione di alta chirurgia navale la prima nave più lunga di 30 metri.
Il programma di allungamento delle navi di Finnlines è in pieno svolgimento nel cantiere navale Remontowa S.A. di Danzica, in Polonia. Finnlines ha terminato il primo progetto di allungamento e la prima nave ro-ro della “serie Breeze” è ora allungata di circa 30 metri.
MS Finntide, consegnata nel 2012 dal cantiere cinese Jinling, è arrivata a Danzica il 25 settembre 2017. Come previsto, la nave è stata tagliata in due e una sezione di 30 metri è stata inserita tra le parti. Le sezioni sono state saldate di nuovo insieme, e circa 1.000 metri di corsia aggiuntivi sono stati aggiunti alla capacità della nave.
Nonostante il quasi 30% di aumento della capacità ridurrà considerevolmente il consumo di energia per unità trasportata rispetto alla nave originale. In altre parole, migliorerà ulteriormente l’efficienza energetica e quindi contribuirà maggiormente alla riduzione delle emissioni.
Dopo la modifica, MS Finntide è lunga 217,77 metri e ha una capacità di 4.213 metri di corsia. In pratica, a bordo possono essere ospitati circa 1 km di camion in più per nave.
L’allungamento di MS Finntide fa parte del programma Finnlines ‘Energy Efficiency and Emission Reduction Investment’, che è stato lanciato quest’anno. Attraverso questo programma di investimento da 70 milioni di euro, la Società allungherà quattro delle sue navi ro-ro della “serie Breeze” con opzioni per altre due navi. L’intero programma di allungamento sarà completato entro maggio 2018.
MS Finntide tornerà alle normali operazioni sulla rotta Uusikaupunki / Turku-Travemünde il 26 novembre 2017. La prossima nave da convertire entrera’ nel cantiere navale il 28 novembre 2017.
“Finnlines ha continuato a investire nella sua flotta per diventare un’azienda più rispettosa dell’ambiente e più sostenibile. Continuiamo a ottimizzare le nostre operazioni e cerchiamo la crescita al fine di rafforzare la nostra posizione competitiva. In risposta alla crescente domanda, stiamo espandendo la nostra capacità di flotta attraverso questo programma di allungamento. In questo modo possiamo servire meglio i nostri clienti e crescere insieme a loro “, afferma Tom Pippingsköld, CFO di Finnlines.