Fuoco sulla piattaforma marina di perforazione ”Scarabeo 5”, nessun ferito tra le 106 persone a bordo,spento l’incendio

SCARABEO 5

Kristiansund,Norvegia, 23 novembre 2016 – Ieri,martedì 22 novembre  alle ore 17 e 30, a bordo della piattaforma di perforazione petrolifera italiana ”Scarabeo 5” della Saipem e’ scoppiato un incendio in una sala macchine. Intorno alle 20 e 30 l’incendio è stato spento.

C’erano 106 persone a bordo, quando è avvenuto l’incidente; tutti salvi e nessun disperso. Una persona verrà inviata a terra per un controllo medico.

Sono 33 le persone che sono state trasportate dalla piattaforma in elicottero e 14 di questi sono stati trasportati ad un impianto nelle vicinanze e altri 19 a riva, a Kristiansund.

Solo 73 persone sono rimaste a bordo e al momento non e’ previsto spostare ulteriori persone dalla piattaforma. Il lavoro è in corso per ottenere la normalizzazione.

”Scarabeo 5” si trova attualmente presso il campo Njord nel Mare di Norvegia. Non erano in corso operazioni di perforazione quando si è verificato l’incidente. L’impianto di perforazione è dotato di due sale macchine e un totale di otto motori.

 

I supply vessel ”Ocean Response” risposta e ”Troms Sirius” hanno assistito la piattaforma di perforazione. Tre elicotteri erano in funzione per l’incidente facendo la spola tra piattaforme e la riva.

Non ci sono altre installazioni attualmente al campo Njord.

 

 

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®