Ningbo (Giappone), 9 maggio 2016 – Maersk Line ha detto che la ”Safmarine Meru” con una portata di 4.650 teu e’ entrato in collisione con un’altra nave container, la portacontainer di proprietà tedesca ”Northern Jasper” a circa 120 miglia nautiche ad est di Ningbo nelle prime ore del 7 maggio.
Ha detto che la collisione ha causato “gravi danni” alla ”Safmarine Meru” e che ha innescato uno scoppiò con relatvo incendio, e il suo equipaggio di 22 persone hanno abbandonato la nave.
Maersk ha detto di aver ricevuto la conferma da bordo della ”Northern Jasper”, che tutto l’equipaggio venisse trasferito a terra.
Domenica scorsa (ieri,ndr) la ”Safmarine Meru” era a galla e ancorato per consentire le operazioni antincendio che eranoancora in corso, anche se non c’era piu’ il fuoco il fumo era ancora visibile .
“Siamo molto sollevati dal fatto che il nostro equipaggio sono al sicuro e non hanno subito lesioni gravi. La sicurezza dei nostri marittimi, sia in mare che a terra, è fondamentale per noi “, ha detto Palle Brødsgaard Laursen, responsabile della gestione navi della Maersk Line.
“E ‘troppo presto per commentare le circostanze della collisione e il fuoco. Il nostro obiettivo ora è quello di spegnere il fuoco e ottenere l’accesso alla nave per valutare i danni allo scafi e al carico “, ha aggiunto.
Il ”Safmarine Meru” costruito nel 2006 è stato schierato sul servizio TP18 di Maersk e secondo la linea aveva meno di 400 contenitori pieni a bordo al momento della collisione.
cliccare per ingrandire. sotto la ”Northern Jasper”