
LA T.S.TAIPEI ARENATA E IL MATERIALE IN PARTE RECUPERATO
Taipei, 28 marzo 2016 – Le autorità di Taiwan stanno cercando di contenere una fuoriuscita di petrolio dalla nave container ”T.S. Taipei” che si e’ spezzara in due al largo della costa della citta’ di Taipei.
La nave di 15.487 tonnellate appartenente alla TS Lines si è arenata in una tempesta a circa 300 metri dalla riva, mentre stava navigando da Hong Kong a Keelung Port e Taiwan il 10 marzo.
Venerdì scorso la nave si era quasi spaccata in due, rilasciando l’olio pesante in mare.
Le autorità hanno cercato di ripulire la perdita, ma gli sforzi sono stati ostacolati dal maltempo, che ha lasciato le imbarcazioni di salvataggio in grado di raggiungere il relitto il venerdì per pompare il petrolio.
Il Capo del Dipartimento della qualità dell’acqua Yeh Jiunn ha detto che, oltre alle 242 tonnellate di combustibile pesante, la nave contiene anche materiali tossici, ha riferito la Cina sabato scorso.
Gli ambientalisti hanno avvertito che se la fuoriuscita non è contenuta in tempo, il naufragio, che è vicino a un porto di pesca e ad una centrale nucleare, potrebbe danneggiare l’ecosistema per due o tre anni.