Galveston (Texas), 9 aprile 2014 – Il Corpo dell’ US Army of Engineers, Distretto di Baltimora ha assegnato un contratto di 34Mln di dollari per CB&I Federal Service per lo smantellamento e lo smaltimento del reattore nucleare MH- 1A, installato sulla vecchia nave Sturgis . La Sturgis sarà trasferita nel mese di settembre 2014 per Galveston, in Texas , per la disattivazione .
Prima di essere smilitarizzata nel 1976 , il reattore nucleare MH- 1A è stato utilizzato per generare energia elettrica per uso militare e civile .La nave con il reattore a bordo fu de-alimentato , decontaminata e sigillata prima di essere rimorchiato al James River Reserve Fleet a Joint Base Langley Eustis , in Virginia , dove è attualmente ormeggiata la ex nave militare.
Dopo aver rimosso i rifiuti radioattivi residui , le parti rimanenti della Sturgis saranno trasportati a Brownsville , Texas , per lo smaltimento o il riciclaggio come rottami, utilizzando metodi di demolizione standard. I rifiuti saranno separati in conformità alle leggi e ai regolamenti federali, statali e locali. L’intero processo è previsto per essere completato in meno di quattro anni.
Il USACE ospiterà un incontro pubblico a Galveston questa estate per fornire maggiori dettagli e rispondere alle domande .
UN PO’ DI STORIA
Il Canale di Panama , sotto l’amministrazione degli Stati Uniti , a un certo punto ha ospitato una nave per la produzione di energia nucleare . Ha fornito potere al Canale di Panama durante gli anni della guerra del Vietnam , permettendo un incremento dei passaggi di navi attraverso il Canale piu’di quanto sarebbe stato normalmente .
Chiamata MH – 1A Sturgis , – un reattore ad acqua pressurizzata da 45 Megawatt è stata la prima ed unica centrale nucleare galleggiante e anche l’ultimo impianto nucleare costruito e gestito dall’esercito degli Stati Uniti .
Fu costruito durante la seconda guerra mondiale come la Liberty Ship SS Charles W. Cugle ed è stata acquistata dall’esercito degli Stati Uniti nel 1965 e subì la conversione per ospitare un reattore nucleare sperimentale come parte di uno studio di fattibilità per le centrali nucleari galleggianti mobili .
La nave fu ribattezzata Sturgis e aveva, in via sperimentale l’ MH -1A Reattore nucleare installato nella stiva nel 1966 e divenuto operativo nel 1967 . Dopo un periodo di prova a Fort Belvoir , la nave è stata rimorchiata nel il Canale di Panama , dove era di stanza all’interno della zona del Canale controllato dagli Stati Uniti- per potere fornire la necessaria energia alle chiuse del canale ed ai sistemi operativi dal 1968 al 1976 .
I tagli di bilancio nell’esercito degli Stati Uniti , il prezzo elevato del mantenimento della nave e un imminente rifornimento di carburante nucleare per la Sturgis ha spinto l’esercito americano a rimuovere la nave dal Canale di Panama e spegnere il reattore MH- 1A nel 1976 . La nave è stata portata alla Reserve Fleet a Fort Eustis dove è stata spogliata del suo combustibile nucleare e sigillato per evitare qualsiasi contaminazione potenziale alle aree circostanti . La Sturgis è attualmente gestita dalla US Army Corps of Engineers ed è previsto che per lo smaltimento , se ne interessera’ la Marina degli Stati Uniti e con il Programma di riciclaggio delle scorie per utilizzarli a bordo dei sottomarini ( NSSRP ) a Bremerton ,nello Stato di Washington.