Gas and Heat e RINA hanno firmato un accordo per lo sviluppo di un sistema di carico e gas di combustibile per una nave-cisterna alimentata ad ammoniaca
Il settore marittimo rappresenta circa il 3% delle emissioni globali di gas serra, fissati obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio per il settore marittimo da parte dell’IMO e dell’Unione Europea
Pisa, 23 gennaio 2024 - Tra le soluzioni in fase di analisi, l’ammoniaca ha un grande potenziale per svolgere un ruolo molto importante nel medio termine. Il processo di combustione dell’ammoniaca è stato ampiamente studiato dai principali produttori di motori e la consegna di motori alimentati ad ammoniaca per la costruzione navale è probabile che avvenga entro quest’anno.
Giuseppe Zagaria, Direttore Tecnico Marine Italy presso RINA, ha commentato: “RINA e Gas and Heat sono entrambe guidate dall’innovazione e hanno una lunga storia di collaborazione su progetti unici. L’accordo rappresenta un ulteriore passo in questa direzione, consentendo l’integrazione di know-how e la fornitura all’industria navale di quei dettagli tecnici e soluzioni tanto necessari in questo periodo di cambiamento. Crediamo che una flotta di innovative navi-cisterna, come parte della logistica marittima, stimolerà l’uso di carburanti alternativi.”
“Siamo entusiasti di annunciare la collaborazione con RINA su questo progetto di sistema di carico e combustibile per una nave-cisterna. Applicando la nostra competenza nel trasporto di gas criogenico, potremmo fornire sistemi chiavi in mano per il mercato del bunkering ad ammoniaca” afferma Claudio Evangelisti, CEO di Gas and Heat Italy.
*I.A. / automatic translation