GEODIS IN ITALIA PREMIATA CON “Il Logistico dell’Anno” 2016

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25 La Contract Logistics Line of Business di GEODIS in Italia è stata premiata per un innovativo progetto di sostenibilità ambientale.Novembre 20

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La Contract Logistics Line of Business di GEODIS in Italia è stata premiata per un innovativo progetto di sostenibilità ambientale.                                                                 

Milano, 25 novembre 2016 – GEODISha ricevuto il Premio “Il Logistico dell’Anno 2016” per il progetto “Let’s save the paper, let’s save the planet” all’interno della Categoria Corporate Social Responsibility. Il riconoscimento è stato consegnato a Giuseppe Graffagnini, site Manager del magazzino di Aprilia di GEODIS, e Pamela Calderoli, Head of Marketing Communication & Projects della Contract Logistics Line of Business in Italia. La cerimonia di consegna ha avuto luogo al termine del convegno “Urban logistics: ‘conflitto’ o ‘collaborazione’ per gli operatori del mercato?”, tenutosi il 25 novembre presso Palazzo Turati, sede della Camera di Commercio di Milano.

 

Creato ed organizzato da Assologistica, in collaborazione con la testata giornalistica Euromerci e l’associazione Assologistica Cultura&Formazione, il concorso, giunto ormai alla sua XII° edizione, è il principale riconoscimento pubblico della logistica conto terzi in Italia, cui partecipano ogni anno i più importanti operatori logistici sulla scena nazionale e internazionale.

Il progetto di paper saving fa parte delle iniziative “sostenibili” lanciate da GEODIS in Italia fin dai primi anni 2000, come parte del programma di Corporate and Social Responsibility. Partendo dai risultati di uno studio condotto dal Bureau of International Recycling (BIR), secondo cui l’Italia avrebbe consumato nel 2010 quasi 11 milioni di tonnellate di carta (più di Brasile, Russia, India, Francia, Spagna, Regno Unito), GEODIS ha progettato un innovativo sistema con cui abbattere il consumo di carta e il relativo impatto ambientale. Ha innanzitutto individuato un importante cliente, leader nel settore FMCG, come pilot per il suo studio, per poi condurre l’analisi durante la reingegnerizzazione del processo inbound per la gestione delle merci di tale cliente nei siti di Aprilia (Latina) e Landriano (Pavia).

Le operazioni sono state svolte non solo per apportare un miglioramento del risultato operativo all’intero processo, ma anche per rivisitarlo completamente al fine di eliminare l’utilizzo di supporto cartaceo. È’ così che GEODIS è andata oltre un semplice risparmio di carta aziendale: ha infatti eliminato il 100% dell’impiego di materiale cartaceo per il cliente, riuscendo a gestire le attività operative attraverso un approccio prettamente informatico e totalmente in radiofrequenza (RF). Alla luce dei notevoli risultati raggiunti, GEODIS si è spinta oltre, estendendo il progetto anche ai processi di outbound, rendendo totalmente green le attività per tale cliente.

 “Siamo molto orgogliosi di aver vinto nuovamente un riconoscimento così importante”, afferma Pamela Calderoli. “Il progetto che abbiamo presentato quest’anno ci contraddistingue per il livello di innovazione, unicità e costante impegno applicati allo sviluppo di un sempre più tangibile programma di Corporate Social Responsibility. La CSR è infatti al centro del nostro core business e negli ultimi anni abbiamo messo a punto diverse iniziative che ci vedono impegnati sul fronte della logistica sostenibile”.

Il progetto “Let’s save the paper, let’s save the planet” è stato implementato grazie ai team di lean management e IT di GEODIS, sempre in prima linea per la razionalizzazione dei processi che garantiscono servizi d’eccellenza. In particolare, il team di lean management ha ridisegnato completamente i processi di inbound e outbound del cliente in maniera da generare una razionalizzazione totale delle operazioni. Attraverso una strettacollaborazione con ildipartimento IT, GEODIS hainoltre apportato sostanziali modifichenel WMS, in maniera dadigitalizzare tutte le informazioniche venivano precedentementecondivise su supporti cartacei. Gli strumenti implementati per il progetto hanno comportato un incremento di efficienza pari a +11% in sole due settimane, per un saving totale di 250.865 fogli l’anno.

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