
Trieste, 19 febbraio 2015 – Con i suoi 10.000 TEU di capacità la m/n Gerda Maersk è da oggi la più grande portacontainer
mai attraccata nel porto di Trieste e negli scali del mar Adriatico.
Lo scalo della Gerda Maersk inaugura la nuova rotazione del servizio AE12, ridisegnata nell’ambito dell’EAST-WEST NETWORK e che collega direttamente Trieste, Koper e Rijeka con il Far East.
L’arrivo di navi di queste dimensioni conferma l’impegno della compagnia per un servizio rapido e affidabile in grado di garantire, con i tempi di transito migliori sul mercato, un’ampia copertura geografica e l’accesso diretto ad alcune delle aree più dinamiche del nostro Paese e dell’Europa Centrale.
Si conferma così la volontà della compagnia di continuare nell’azione di investimento sull’Adriatico, che ha consentito di raggiungere una posizione di leadership sulle rotte del Medio e dell’Estremo Oriente e che consentirà di costruire e a mantenere nel tempo una gamma di prodotti sempre migliori per supportare i Clienti e i loro business.
Insieme al servizio AE12 viene confermata la rotazione nel Nord Adriatico di 2 navi feeder che collegano Trieste ai porti di Venezia, Ancona e Ravenna, garantendo alla clientela la possibilità di sfruttare i vantaggi del servizio diretto e la comodità di partire e arrivare negli scali più vicini a luoghi di origine e destinazione della merce.
Il servizio North Adriatic Shuttle è operato, infatti, in maniera da fare coincidere schedule e tempi di transito con quelli del servizio AE12 a Trieste, riducendo così i tempi di trasbordo e garantendo una maggiore affidabilità nella consegna.
Maersk Line ha celebrato nella giornata di oggi, giovedì 19 febbraio, insieme ai propri clienti e al management del Trieste Marine Terminal, l’arrivo della nave a Trieste, da cui è prevista partire alla volta di Rijeka.
I dettagli tecnici della nave:
Anno di costruzione: 2009 Portata lorda 115.993 tonn, Peschaggio: 15,00 metri, Bandiera: Danimarca, Stazza lorda: 98.268 tonn, Capacita’: 10.000 TEU, Velocità massima: 25.5 nodi, Lunghezza LOA: 366,89 m, Reefer plugs: 544.