Gerno di Lesmo: la gamma Yahaha WaveRunner® 2015

yamaha wawe runner

Gerno di Lesmo (MB), 9 settembre 2014 – La Casa dei tre diapason presenta le novità della propria ricca gamma di moto d’acqua: V1®, la più conveniente entry-level per tre persone; Serie VX tutta nuova e completamente riprogettata; RiDE™, il rivoluzionario doppio comando per accelerazione e decelerazione / retromarcia; Regolatore di assetto (trim) elettronico a 5 posizioni; NanoXcel®, materiale innovativo di ultima generazione.

NUOVA WAVERUNNER V1® 2015
• La più conveniente WaveRunner Yamaha per tre persone
• Realizzata con materiale SMC stampata a compressione
• Spinta dal collaudato ed efficiente motore marino Yamaha da 1052 cc
Per la stagione 2015 Yamaha presenta una nuova Waverunner entry-level, con un prezzo interessante anche per chi è attento al budget. La nuova Yamaha V1 è la scelta ideale per chi stava pensando di acquistare una moto d’acqua usata. Un mezzo versatile e sempre divertente, con uno scafo realizzato in SMC, un materiale plastico stampato a compressione elevata e collaudato a lungo in condizioni di utilizzo in acqua salata, per diversi anni. Il motore è il brillante e affidabile motore marino Yamaha da 1.052 cc.
Caratteristiche principali
• Motore marino Yamaha da 1.052cc, 4 tempi, il più efficiente della categoria
• Raffreddamento a circuito aperto per aumentare prestazioni e affidabilità, riducendo la manutenzione
• Gli scafi e le coperte Yamaha sono stampati ad alta compressione, con dimensioni accuratamente studiate, e una finitura di qualità superiore
• Ampio spazio di stivaggio, che comprende un vano per i guanti e due porta bevande
• Progettata per funzionare con normale benzina verde
• Disponibile in “Pure white” con inserti “yellow metallic”
Specifiche tecniche
Motore: Yamaha 4 tempi, 4 cilindri in linea, 20-valvole
Cilindrata: 1052 cc
Girante: 3 pale, passo 21,2°, in acciaio
Lunghezza: 3,22 m
Larghezza: 1,17 m
Altezza: 1,16 m
Capacità serbatoio: 70 litri – normale benzina verde
Portata: 1-3 persone
Materiale scafo: SMC, stampato per compressione
2
RiDE™ – IL MODO RIVOLUZIONARIO DI GUIDARE
Yamaha presenta RiDE™ (Reverse with Intuitive Deceleration Electronics), il primo doppio comando per accelerazione e decelerazione/retromarcia per moto d’acqua
• Innovativo doppio comando accelerazione/decelerazione-retromarcia
• Nuovo design brevettato della turbina
• Ottimizzazione di peso e potenza per ogni modello WaveRunner®
• Più controllo e più divertimento: RiDE™ è tutto questo
In ogni settore dell’industria c’è un momento in cui nasce una novità rivoluzionaria, che cambia le regole del gioco. Basta pensare a cos’è stata la trasmissione automatica per le auto, o l’Alta Definizione per la TV. Nel 2015 è la volta delle moto d’acqua, e la novità rivoluzionaria è la tecnologia RiDE™, quasi certamente un miglioramento del piacere di guida che non ha precedenti negli ultimi 30 anni. In poche parole, RiDE™ cambia completamente il modo di guidare e di gestire una moto d’acqua. In realtà, è una novità che vale per tutti i veicoli a motore, perché presenta per la prima volta un doppio comando per l’accelerazione e la decelerazione/retromarcia. RiDE™ è più che intuitivo. Basta tirare la leva di destra per avanzare, quella di sinistra per rallentare o innestare la retro. Se si rilasciano entrambe le leve, la moto d’acqua è in folle. Niente più cambi, niente innesti e scalate. Ecco perché RiDE™ si chiama così: Reverse with Intuitive Deceleration Electronics. Un’elettronica che rende la guida naturale.
Design brevettato della turbina
Il design innovativo e brevettato della turbina assicura il massimo controllo a tutte le velocità. Dopo essere stata aspirata, l’acqua viene spinta forzatamente all’esterno dai due lati della turbina, permettendo così al pilota di mantenere il controllo della direzionalità senza rollii e beccheggi. Una tecnologia esclusiva Yamaha, il cuore del nuovo sistema RiDE™.
Studiato per adattarsi al peso e alla potenza di ogni modello
RiDE™ è controllato da una centralina (Shift Control Unit –SCU) specificamente messa a punto per adattarsi perfettamente alla potenza e al peso di ogni singolo modello. Per questo la guida è sempre fluida, sia negli spazi ristretti intorno al molo, sia nelle corse a tutto gas.
La centralina è programmata anche per “capire” i comandi e le intenzioni del pilota quando agisce su entrambe le leve contemporaneamente, e attiva l’accelerazione o decelerazione desiderata, per un controllo totale.
RiDE™ è una tecnologia innovativa che lascerà iI segno, un’esclusiva Yamaha che i possessori di un Waverunner useranno e apprezzeranno ogni volta che scenderanno in acqua. A ogni virata. A ogni stop. Dal 2015, ci sarà solo un modo di guidare una moto d’acqua: RiDE™.
SERIE FX® 2015
FX® HO, FX Cruiser® HO, FX® SVHO e FX Cruiser® SVHO
Per la stagione 2015, la gamma al top per prestazioni si migliora ancora, con l’introduzione di due innovazioni che rappresentano novità assolute per il mercato e moltiplicano il divertimento della guida sull’acqua.
Nuovi scafi, coperte e paratie in NanoXcel® 2 sui modelli SVHO
3
Nuovo e rivoluzionario doppio comando per accelerazione e decelerazione/retromarcia per moto d’acqua RiDE™
Nuove funzioni di gestione elettronica dell’acceleratore, controllo elettronico dell’assetto a cinque posizioni
Controlli avanzati dell’acceleratore
Tra i comandi al manubrio, tutti i modelli della gamma FX adottano il rivoluzionario RiDE™, il doppio comando per accelerazione e decelerazione/retromarcia che assicura il massimo controllo, anche in retro. Il comando non potrebbe essere più intuitivo. La leva di destra serve per l’avanzamento e quella di sinistra per la retro. A velocità elevata, la leva di sinistra serve anche per rallentare. Se non si agisce sulle leve, la moto d’acqua è in folle. Niente cambi. Niente marce. L’unica cosa a cui devi pensare è quanto sia facile – e divertente – guidare la tua moto d’acqua. Oltre a essere equipaggiata con il controllo dell’acceleratore più avanzato mai impiegato su una moto d’acqua, la gamma FX presenta un’altra novità assoluta per i Waverunner, il regolatore di assetto (trim) elettronico a 5 posizioni, per adattare in tempo reale l’assetto alla velocità, e ottenere la massima maneggevolezza nelle escursioni in totale relax, nelle virate strette e a velocità elevata.
Scafi, coperte e paratie di ultima generazione NanoXcel per i modelli FX SVHO
FX SVHO e FX Cruiser SVHO adottano scafo, coperta e paratie realizzate nell’esclusivo materiale NanoXcel di seconda generazione. NanoXcel 2 riduce il peso dei modelli FX SVHO di 21 kg, mantenendo l’integrità strutturale che è sempre stata un loro punto di forza. Per creare NanoXcel 2 i tecnici Yamaha son intervenuti a livello molecolare, utilizzando una combinazione di “nanomolecole” di resina e microbolle di vetro, per sviluppare una resina più resistente, usando meno materiale. Le microbolle di vetro usate in NanoXcel 2 sono più piccole e più resistenti rispetto ad altri materiali di riempimento, e contribuiscono alla resistenza, alla rigidità e al peso ridotto dei nuovi scafi e delle nuove coperte.
Motore marino Yamaha Super Vortex High Output
FX Cruiser SVHO e FX SVHO prendono il nome dal motore marino Yamaha Super Vortex High Output, capace di erogare più potenza e coppia di ogni altro propulsore Waverunner. Tra le sue caratteristiche, l’intercooler a prestazioni elevate, il compressore con una capacità di aspirazione maggiore e più spinta, e un’iniezione elettronica rivista per ottimizzare il flusso del carburante. Sotto la linea di galleggiamento, il motore SHVO si accoppia a una pompa a 8 pale per un volume d’acqua che assicura una spinta eccezionale. La pompa è equipaggiata con una grande griglia di aspirazione che ne ottimizza l’efficienza e il funzionamento in acque mosse. Grazie anche a NanoXcel 2, il nuovo materiale di scafi e coperte, il motore assicura potenza e spinta straordinarie in una moto d’acqua ultraleggera. Tutti gli elementi si sommano, per garantire un rapporto peso-potenza senza confronti.
Comfort e convenienza, caratteristiche principali modelli FX
• Le esclusive selle dei modelli FX Cruiser sono vere e proprie poltrone
• Il manubrio regolabile offre la sensazione di massimo comfort e controllo
• RiDE , il nuovo e rivoluzionario doppio comando per l’accelerazione e la decelerazione/retromarcia rende la guida facile e istintiva
Cruise Assist imposta e mantiene una velocità costante per la crociera e il traino, No Wake Mode mantiene la velocità adatta a zone con limitazioni.
• Gavone sotto la carena, gavone a tenuta stagna sotto il manubrio e sotto la sella posteriore, e persino un pratico pozzetto per gli indumenti bagnati sulla piattaforma posteriore.
• Esclusive bitte a scomparsa sui modelli FX Cruiser
• Esclusivo sistema di sicurezza a distanza Yamaha con Low-RPM Mode™ che può ridurre il consumo di carburante fino al 26%
• Strumentazione elettronica multifunzione che comprende tachimetro, contagiri, indicatore livello carburante, avviso riserva, contaore e persino l’indicatore della temperatura dell’acqua.
Lo stile, la qualità e la cura artigianale dei dettagli non sono mai meno che sorprendenti, com’è giusto per una gamma di vertice. Il design mozzafiato e il look accattivante dei modelli FX sono una combinazione unica tra simmetria, equilibrio e idrodinamica, resa possibile dal materiale impiegato, NanoXcel, e dalla tecnologia di stampaggio. Un processo di produzione che ogni volta realizza i componenti con incredibile precisione, senza nervature o discontinuità strutturali. Non manca il tocco finale, l’evoluta verniciatura metallica Yamaha, che conferisce alle FX un look prezioso, con un effetto di profondità senza confronti.
4
Specifiche e colori
FX HO
Motore marino Yamaha HO aspirato da 1,8 L
Disponibile in “Black metallic”
FX Cruiser HO
Motore marino Yamaha HO aspirato da 1,8 L
Esclusiva sella Yamaha Cruiser di serie
Disponibile in “Pure white/carbon”
FX SVHO
Motore marino Yamaha SVHO da 1.8 L sovralimentato e pompa da 160 mm
Disponibile in “Black Metallic/Laser Yello”
FX Cruiser SVHO
Motore marino Yamaha SVHO da 1.8 L sovralimentato e pompa da 160 mm
Esclusiva sella Yamaha Cruiser di serie
Disponibile in “Pure white”
Motore (HO):Yamaha 1812 cc, 4 tempi, 4 cilindri, 16-valvole, High Output
Motore (SVHO): Yamaha 1812 cc, 4 tempi, 4 cilindri, sovralimentato con intercooler, 16 valvole, Super Vortex, High Output
Girante: pale, passo 7,6°, in acciaio
Lunghezza: 3,56 m
Larghezza: 1,23
Altezza: 1,23
Capacità serbatoio: 70 litri
Portata: 1-3 persone – 240 Kg
Materiale carena: NanoXcel (HO) e NanoXcel 2 (SVHO) materiali compositi stampati per compressione
SERIE FZ® 2015
FZR® e FZS®
Nel 2015, i modelli a prestazioni elevate più venduti del mercato sono più performanti che mai, grazie all’introduzione di NanoXcel®, un materiale rivoluzionario di ultima generazione, e all’aggiunta del regolatore elettronico dell’assetto (trim). Più leggere e più facilmente adattabili allo stile di guida, Yamaha FZR e FZS continuano a dominare incontrastate la scena delle competizioni, e della navigazione nelle acque di tutto il mondo.
Scafi, coperte e paratie in NanoXcel
Nel 2015 FZR e FZS per la prima volta adottano scafo, coperta e paratie realizzati con l’esclusivo materiale NanoXcel di seconda generazione. Grazie a NanoXcel 2, il peso di questi modelli si riduce di 21 kg, mantenendo l’integrità strutturale che è sempre stata un loro punto di forza.
Per creare NanoXcel 2 i tecnici Yamaha sono intervenuti a livello molecolare, utilizzando una combinazione di “nanomolecole” di resina e microbolle di vetro, per sviluppare una resina più resistente, usando meno materiale.
Le microbolle di vetro usate in NanoXcel 2 sono più piccole e più resistenti rispetto ad altri materiali di riempimento, e contribuiscono alla resistenza, alla rigidità e al peso ridotto dei nuovi scafi e delle nuove coperte.
Motore marino Yamaha Super Vortex High Output
5
I modelli FZ devono la loro straordinaria potenza al motore Yamaha Super Vortex High Output, capace di erogare più potenza e coppia di ogni altro propulsore Waverunner. Tra le sue caratteristiche, l’intercooler a prestazioni elevate, il compressore con una capacità di aspirazione maggiore e più spinta, e un’iniezione elettronica rivista per ottimizzare il flusso del carburante.
Sotto la linea di galleggiamento, il motore SVHO si accoppia a una pompa da 160 mm a 8 pale per un volume d’acqua che assicura una spinta eccezionale. La pompa è equipaggiata con una grande griglia di aspirazione che ne ottimizza l’efficienza e il funzionamento in acque mosse.
Grazie anche a NanoXcel 2, il nuovo materiale di scafi e coperte, il motore assicura potenza e spinta straordinarie in una moto d’acqua ultraleggera. Tutti gli elementi si sommano, per garantire un rapporto peso-potenza senza confronti.
Lo stile, la qualità e la cura artigianale dei dettagli non sono mai meno che sorprendenti, com’è giusto per una gamma di vertice. Il design mozzafiato e il look accattivante dei modelli FZ sono una combinazione unica tra simmetria, equilibrio e idrodinamica, resa possibile dal materiale impiegato, NanoXcel, e dalla tecnologia di stampaggio. Un processo di produzione che ogni volta realizza i componenti con incredibile precisione, senza nervature o discontinuità strutturali che possano incidere sulla qualità estetica dei modelli. Non manca il tocco finale, l’evoluta verniciatura metallica Yamaha, che conferisce alle FZ un look prezioso, con un effetto di profondità senza confronti.
Specifiche e colori
Motore: Yamaha 1812 cc, 4 tempi, 4 cilindri, sovralimentato con intercooler, 16 valvole Super Vortex High Output
Pompa: 160mm, a 8 pale
Girante: 3 pale, passo 16,4 in acciaio
Lunghezza: 3,37m
Larghezza: 1,23m
Altezza: 1,16m
Capacità serbatoio: 70 litri
Portata (persone): FZR: 1-2 / FZS: 1-3
Materiale Scafo: NanoXcel 2 materiale composito stampato ad alta compressione
Colori: FZR – “Torch Red metallic” / FZS – “Black con inserti Azure Blue metallic”
SERIE VX® 2015
VX Deluxe, VX Cruiser®, VXR® e VXS®
Gamma tutta nuova, completamente riprogettata. Le moto d’acqua Yamaha della serie VX sono una leggenda della nautica, uno dei successi commerciali più significativi di tutti i tempi. Modelli famosi per gli standard superiori di comfort, stabilità e prestazioni, in grado di offrire più divertimento di ogni altro concorrente.
Nel 2015, dopo dieci anni di vita, una linea già ammirata da tutti viene sottoposta per la prima volta a un rinnovamento completo. VX Deluxe e VX Cruiser salgono ancora di livello, con nuove caratteristiche e tecnologie mai viste prima su modelli di questo segmento. Le sportive VXR e VXS adottano una plancetta ridisegnata, e hanno una dotazione più ricca.
Sulla nuova gamma VX il design di scafo e coperta “ruba” dettagli stilistici alle ammiraglie FX. La nuova, bellissima coperta ha un look più aggressivo, e le sue linee decise coinvolgono gli specchietti retrovisori, una strumentazione migliorata dal punto di vista ergonomico, una sella in due parti e una plancetta di poppa più ampia.
Controlli avanzati dell’acceleratore
Tra i comandi al manubrio, l’innovativo Cruise Assist Yamaha che permette di impostare e mantenere la velocità desiderata, No Wake Mode che permette di regolare i giri del motore per adeguare la velocità nelle zone dove esistono limiti, e infine RiDE, il doppio comando per accelerazione e decelerazione/retromarcia per moto d’acqua che assicura il massimo controllo, anche in retro. Il comando non potrebbe essere più intuitivo. La leva di destra serve per l’avanzamento e quella di sinistra per la retro. A velocità elevata, la leva di sinistra serve anche per rallentare. Se non si agisce sulle leve, la moto d’acqua è in folle. Niente cambi. Niente marce. L’unica cosa a cui devi pensare è quanto sia facile – e divertente – guidare la tua moto d’acqua.
6
Nuovo scafo – maneggevolezza superiore
Sotto la superficie dell’acqua si nasconde uno degli scafi più maneggevoli mai progettati da Yamaha. Sul nuovo e leggero scafo in NanoXcel® i pattini sono stati modificati, lo spigolo della carena arrotondato e la forma della chiglia ridisegnata. Il nuovo scafo in NanoXcel® offre una stabilità eccellente con tre persone a bordo e nel traino, con una guida precisa, reattiva e prevedibile, per un’esperienza entusiasmante. Nessun altro scafo della stessa categoria offre un divertimento paragonabile.
VXR e VXS: le sportive di famiglia
La due posti VX e la tre posti VXR sono i modelli con le prestazioni più elevate nella famiglia VX. Sono conosciute da tutti perché sono le uniche moto d’acqua con motore aspirato che garantiscono un’accelerazione più rapida rispetto a quelle con motori turbo. In più, VXR ha dominato il circuito pro nazionale IJSBA, conquistando il titolo nazionale per quattro anni di seguito, a partire dalla prima edizione.
Il nuovo design dello scafo in NanoXcel® è il compagno ideale del motore marino Yamaha da 1,8 L che equipaggia VXR e VXS. Carena e motore formano un’accoppiata che rende VXR e VXS più performanti che mai, anche se i due modelli rimangono le moto d’acqua ad elevate prestazioni più convenienti del mercato.
Come tutta la gamma VX, VXR e VXS sono equipaggiate con il pratico sistema RiDE. A differenza degli altri modelli, VXR e VXS dispongono di una regolazione elettronica del trim a 5 posizioni, per adeguare l’assetto alla velocità in tempo reale.
In sintesi, Yamaha è riuscita a perfezionare una gamma collaudata, che è già entrata nella storia delle moto d’acqua, conquistando l’ammirazione degli appassionati. E, nel 2015, è pronta a sfidare i modelli di punta dei concorrenti.
Caratteristiche principali
VX Cruiser
• L’esclusiva sella Cruiser® Yamaha offre il massimo comfort a pilota e passeggeri
• La dotazione comprende sistemi avanzati di gestione elettronica, come RiDE, Cruise Assist e la modalità No Wake.
• Scafo e coperta NanoXcel
• Disponibile in “Pure White”
VX Deluxe
• La Waverunner più conveniente con sistemi avanzati di gestione elettronica, come RiDE, Cruise Assist e la modalità No Wake.
• Scafo e coperta NanoXcel
• Disponibile in “Silver Metallic”
VXR (High-Performance)
• L’unico modello a 2 posti della gamma VX
• Equipaggiata del sistema RiDE
• Regolazione elettronica dell’assetto a 5 posizioni
• Motore marino Yamaha da 1,8 L con prestazioni elevate
• Disponibile in “Torch Red Metallic”
VXS (High-Performance)
• Portata di 3 persone, per una maggiore versatilità e capacità di traino
• Equipaggiata del sistema RiDE
• Regolazione elettronica dell’assetto a 5 posizioni
• Motore marino Yamaha da 1,8 L con prestazioni elevate
• Disponibile in “Carbon Metallic”
Specifiche Tecniche
Motore: Yamaha 4 tempi, 4 cilindri in linea, 20-valvole
7
Cilindrata: 1052 cc (VX Deluxe, VX Cruiser) • 1812 cc (VXR, VXS)
Girante: 3 pale, passo 21,2°, in acciaio
Lunghezza: 3,35 m
Larghezza: 1,22 m
Altezza: 1,19 m
Capacità serbatoio: 70 litri – normale benzina verde
Portata: 1-3 persone
Scafo: NanoXcel materiale plastico composito stampato a compressione elevata

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®